SPORTIVA

European Youth League a Bologna, l’Italia è in corsa

La tappa di qualificazione dell'European Youth League 2024 di Bologna, che porta verso le Finals di fine stagione di Belgrado, si è ufficialmente aperta nel poligono emiliano. La gara a squadre giovanile che mette di fronte le migliori formazioni continentali ha visto la Nazionale Italiana Juniores misurarsi contro rivali accreditatissime in contest ad aria compressa di carabina e pistola. Ecco come sono andate sulle linee di tiro.

Carabina
Nel match inaugurale l'Italia è riuscita ad avere la meglio - con la squadra formata da Tommaso Roberto,  Angela Lucia Ajraldi, Agnese Formieri e Alessandro Carosi - sull'Austria con lo score di 16-8, mentre nel secondo scontro il gruppo azzurri ha ceduto 9-15 alla solidissima Ungheria; all'interno di un quadro che ha visto in gara anche Slovenia e Spagna, che verranno affrontate domani dall'Italia.

Questa la classifica provvisoria: Ungheria 33, Italia 25, Austria 24, Slovenia 20, Spagna 18.

Pistola
Gli azzurri iniziano il loro percorso perdendo di misura, con lo score di 11-13, contro la Spagna. Poi però il gruppo formato da Matteo Cavazzoni, Filippo Paolini, Loris Quarta e Alice Bruno, Mia Mollica e Marta Valenzano, si riscatta andando a imporsi nettamente contro la Slovenia con il punteggio di 16-8. In una competizione che vede ai nastri di partenza anche la Repubblica Ceca e l'Ungheria.

Questa la classifica provvisoria: Spagna 32, Italia 27, Slovenia 25, Repubblica Ceca 19, Ungheria 17.

Domani si terrà la seconda e ultima giornata di gare che determinerà la classifica finale di questa tappa dell'European Youth League 2024 di Bologna.

Foto: tiratori in azione nel poligono di Bologna (Credits UITS)