SPORTIVA

Federico Maldini sbanca Rio prendendosi il pass per Parigi 2024

Il Final Olympic Qualification Championship di Rio de Janeiro regala subito una gioia all'Italia. Federico Nilo Maldini infatti, nella gara maschile di pistola ad aria compressa dai 10m si è preso uno dei due pass in palio per Parigi 2024 vincendo il contest conclusosi oggi al poligono brasiliano.

Con l'accesso alla finale ottenuto ieri in qualificazione, oggi Maldini si è calato in una finale con tanta tensione e una posta altissima in palio. Dopo un inizio difficile, la progressiva risalita: ai 49,8 punti dei primi cinque tiri fa seguito il 99,4 della successiva cinquina. Maldini nonostante ondeggi fra la quinta e la sesta posizione rimane calmo.

Dall'undicesimo colpo, il cambio di passo, in corrispondenza dei momenti delle eliminazioni progressive. L'azzurro infila un 10,5 che lo fa risalire, poi tutti colpi intorno al 10,0 che gli consentono, complici anche gli errori dei rivali, che mano a mano vengono eliminati di risalire.

Si arriva così al 17esimo e 18esimo colpo: prima un 9,5 poi uno straordinario 10,7, che vale complessivamente lo score di 178,2 in corrispondenza del 18esimo colpo. Si entra nella fase finale, quella più calda: due pass in palio per quattro tiratori.

Maldini mette a referto un solido 9,5 e uno straordinario 10,3 con cui supera un altro turno, mentre il coreano Kim saluta la compagnia. L'italiano sale a 198,0 andando in testa alla gara. Ha un margine di più di un punto sul resto dei competitors.

Si entra nel rettilineo finale: ancora due tiri. Il primo, di fatto, con un bel 10.0 è quello che dà la certezza al bolognese di prendersi il pass per Rio, perché il secondo è un 8,4 di scarico, mentre l'atleta neutrale Uladzislau Dzemesh supera il tedesco Philipp Grimm.

Il pass diventa matematico dopo la fine della penultima serie. Ultimi due tiri, ci si gioca una prestigiosa vittoria. Maldini libero dalle pressioni sfodera un 10,5 e un 9.9 che gli consentono prima di recuperare e poi di superare Dzemesh. Si chiude con Maldini in trionfo: 236,8 punti di felicità.

L'Italia ottiene così il terzo pass olimpico per Parigi 2024, il secondo al maschile nella pistola ad aria compressa 10m dopo quello ottenuto, qualche settimana fa, da Paolo Monna agli Europei di Gyor; a cui aggiungere quello guadagnato da Danilo Dennis Sollazzo ai Mondiali 2022, nella gara maschile di carabina ad aria compressa 10m.