SPORTIVA

I vari format di gara per le Olimpiadi di Parigi 2024


Il dado è tratto. In vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, il CIO ha approvato i format di gara olimpici dei contest di tiro a segno. La pubblicazione è disponibile sul sito della ISSF, che inizierà a usarli dalla prossima tappa della Coppa del Mondo di Rio de Janeiro. Di seguito è disponibile la traduzione e la spiegazione in italiano.

 Pistola e Carabina: gare individuali a 10m

Le qualificazioni si disputano nell’arco di 75 minuti, con ogni tiratore che tira 60 colpi a disposizione. I migliori 8 avanzano allo stage di “Eliminazione”, dove ogni tiratore tira 3 serie da 5 colpi ciascuna con i punti decimali. Dopo 15 colpi vengono determinate l’8a e la 7a posizione e poi ogni cinque colpi si determinano progressivamente la 6a e la 5a posizione e poi la 4a e la 3a posizione.

Una volta assegnata la medaglia di bronzo, si va al duello per l’oro. Gli ultimi due rimasti in gara azzerano i loro punteggi e si sfidano in finali con “set” da due colpi ciascuno, che se vinti assegnano due punti. Vince chi per primo vince otto set arrivando all’equivalente di sedici punti. In caso di parità in ogni singolo set viene assegnato un punto anziché due.

Mixed Team: pistola e carabina a 10m

Nella fase di qualifica, della durata di 30 minuti, ogni membro di un team tira 30 colpi, per un totale di 60 per coppia.
Al termine di questa prima fase primi e secondi classificati accedono alla finale per l’oro, mentre terzi e quarti si giocano il bronzo, in duelli che prevedono sempre l’arrivo a 16 punti, con i due punti per “set” che si assegnano a chi, fra uomo e donna, raggiunge la somma più alta dei colpi sparati verso il bersaglio.

Carabina 3 posizioni: maschile e femminile da 50m

Il format si compone di una fase di qualificazione e poi di una fase finale in due parti. Si parte con le qualifiche: 60 colpi complessivi, 20 per ogni singola posizione (a terra, in ginocchio, in piedi), con 2h 30’ a disposizione.
Al termine di questo primo step solo i migliori otto avanzano alle fasi valide per le medaglie: si ricomincia da zero, con 30 tiri a disposizione – 10 per posizione – a conclusione dei quali l’8a e la 7a posizione vengono decise e così via progressivamente, ogni 5 tiri in piedi, determinando la 6a e la 5a piazza e la 4a e la 3a posizione, che vale il bronzo.

Oro e argento invece vengono determinate nel duello a 16 punti, con soli tiri in piedi, mutando il meccanismo dalle gare di aria compressa.

Pistola sportiva donne: distanza 25m

Si parte con la fase di qualificazione divisa in due parti: 30 colpi di precisione, 30 colpi di rapidità.
Al termine dei 60 colpi complessivi, le migliori otto avanzano alla seconda parte del contest.

Quattro atlete nella prima batteria, quattro atlete nella seconda batteria. Da lì si parte con 4 serie da 5 tiri in modalità rapida, con il bersaglio valido dal 10.2 in poi. Dopo questi tiri le tre migliori atlete complessive, fra batteria uno e batteria due rimangono in gara venendo promosse alla fase successiva.

Il medal match a tre assegna il bronzo dopo altre 2 serie di tiri (20+10 = 30) e poi l’argento e l’oro dopo altre 2 serie di spari (20+10+10 = 40).

Pistola automatica uomini: distanza 25m
La qualifica si articola con 60 colpi da sparare in due giornate, 30 al giorno. Ogni giorno si tira su 6 serie da 5 colpi: 2 serie in 8 secondi, 2 serie in 6 secondi e 2 serie in 4 secondi. Al termine della seconda giornata si procede con i migliori otto al percorso per le medaglie.  

Gli otto qualificati vengono divisi in due batterie. Tutti ripartono da zero dovendo sparare verso il bersaglio in 4 serie da 5 colpi l’una, in 4 secondi: i colpi sono validi solo dal 9.7 in poi.

I due migliori classificati di ogni batteria avanzano alla finalissima, il medal match.

Si riparte nuovamente da zero. 4 serie da 5 tiri, in 4 secondi: dopo 20 tiri complessivi si determina la 4a posizione, e così via in maniera progressiva ogni due serie (20+10 = 30) per bronzo, argento e oro (20+10+10 = 40).