SPORTIVA

Il Sottosegretario Giorgetti ai premi UITS 2018

"Il tiro a segno ha regalato tante soddisfazioni all'Italia. Ed è giusto che l'autorità di Governo che si occupa di sport si immerga anche in questa dimensione sportiva". Queste le parole del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, che a Milano ha partecipato alla consegna dei Premi UITS (Unione Italiana Tiro a Segno), riservati alle tre migliori sezioni che in ogni Regione si sono distinte per risultati sportivi nell'attività giovanile e per incremento dei tesserati. Una iniziativa fortemente voluta dal Commissario Straordinario dell'UITS, Francesco Soro: "Mi fa piacere che Giorgetti possa incontrare i nostri ragazzi, vogliamo fargli toccare con mano la nostra realtà. Il tiro a segno viene sempre associato alle armi, ma in realtà è uno sport di concentrazione e autocontrollo. Si spara sempre verso un bersaglio per migliorare le proprie prestazioni". Ospite d'eccezione dei Premi UITS, Niccolò Campriani, vincitore di tre medaglie d'oro e una d'argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e Rio 2016. Sul palco, anche tre giovani promesse del tiro a segno italiano: Sofia Binetti, Giulia Campostrini e Marco Suppini.
Talk
 
Al TSN (Tiro a Segno Nazionale) di Milano, la giornata è iniziata con l'incontro tra il Commissario Straordinario della UITS, Francesco Soro, e i rappresentanti delle 264 sezioni, arrivati da tutta Italia.
 
Soro correttaPlatea Una riunione attraverso la quale Soro ha potuto innanzitutto comunicare i risultati recentemente raggiunti e le linee programmatiche per il futuro, ispirate alla efficienza e alla trasparenza ma senza tralasciare la crescita sportiva. "L'obiettivo è fare bene - ha spiegato Soro -, perché soltanto insieme riusciremo a dimostrare di essere un'eccellenza per il Paese. Non dimentichiamoci che le nostre attività sono riconosciute come funzione pubblica, ma soprattutto dall'altissimo valore sportivo e sociale". Un momento di confronto utile anche alle Sezioni per trasferire le problematiche della base del movimento alla UITS che, a sua volta, continuirà a farsi carico di trasferire tali esigenze alle istituzioni competenti. Ed è proprio di queste ore, con l'approvazione del collegato sport alla Finanziaria da parte del Consiglio dei Ministri, la notizia del trasferimento dal Ministero della Difesa alla UITS delle funzioni connesse all'agibilità degli impianti di tiro.
 
TargheQueste le sezioni vincitrici:
Abruzzo: Chieti, Teramo, L'Aquila
Calabria: Reggio Calabria, Palmi, Catanzaro
Campania: Napoli, Caserta, Benevento
Emilia-Romagna: Bologna, Ravenna, Parma
Friuli V.G.: Tolmezzo, Pordenone, Udine
Foto Premiazione Friuli V.G.
Lazio: Roma, Velletri, Bracciano
Foto Premiazione Lazio
Liguria: Savona, La Spezia, Rapallo
Lombardia: Milano, Pontesanpietro, Mantova
Foto Premiazione Lombardia
Marche: Jesi, Macerata, Osimo
Piemonte: Torino, Novara, Galliate
Puglia: Candela, Bari, Foggia
Sardegna/Valle d'Aosta: Cagliari, Sassari, Aosta
Sicilia: Catania, Centuripe, Milazzo
Toscana: Lucca, Pescia, Firenze
Trentino Alto Adige: Rovereto, Appiano S.M., Ora
Umbria: Perugia, Spoleto, Terni
Veneto: Verona, Treviso, Padova


Queste le priorità emerse nel corso dell'incontro:
 
- Completamento del censimento dei poligoni
- Snellimento delle procedure per l'iscrizione al registro CONI
- Istituzione di una struttura centralizzata per le tematiche fiscali
- Reintroduzione del requisito del certificato di maneggio come requisito premiale nei concorsi per entrare nell'Esercito
- Completamento dell'iter governativo per assecondare il passaggio alla UITS della vigilanza (verifica dell'agibilità) sui poligoni.
 
 
 
Per scaricare le foto clicca QUI