Margherita Brigida Veccaro

PISTOLA

Specialità praticate P10, psp

Sezione TSN o Gruppo Sportivo Centro Sportivo Olimpico Esercito

Data di nascita 11/10/2001

Luogo di nascita Monopoli

Residenza San Martino Buonalbergo (VR)

biografia

CARRIERA - Si avvicina al Tiro a Segno grazie alla madre, allenatrice. Tra i principali risultati raggiunti nella categoria juniores ci sono un bronzo individuale agli europei a fuoco del 2019, un argento mixed agli europei a fuoco del 2019, due e ori individuali (p10-psp) agli europei del 2021 e un argento mixed (p10) agli europei 2022. Ha stabilito il record italiano di finale p10 e psp nella categoria juniores. 

 

SFIDE E PERSONALITA’ - “Il bronzo all’europeo del 2019 è stato particolarmente significativo, era la mia prima medaglia individuale ed è stata una forte emozione, così come quella dei miei genitori, commossi alle miei spalle. Lavorando molto sull’autocontrollo, il Tiro a Segno permette di conoscerci in modo inaspettato. In pedana si è soli con sé stessi, bisogna imparare a gestirsi. Negli europei di Osijek nel 2021 ho fatto un importante passo in avanti: oltre all’oro, sono riuscita a vincere la prova contro quei timori che non mi permettevano di vivere la gara con serenità”. 

 

VITA E PASSIONI - “Prima delle gare - racconta - solo solita ascoltare musica fissando il bersaglio: riesce a farmi mantenere il focus. In futuro vorrei riuscire ad affinare le mie capacità e riuscire ad essere competitiva. Le Olimpiadi sono la mia principale ambizione”. In passato ha praticato anche Ginnastica artistica a livello agonistico.