Veronica Maria Calvello

CARABINA

Specialità praticate C10, CS3P, CST

Sezione TSN o Gruppo Sportivo TSN Napoli

Data di nascita 16/12/2003

Luogo di nascita Pozzuoli (NA)

Residenza Pozzuoli (NA)

biografia

CARRIERA - Vanta varie medaglie ai campionati italiani, un bronzo nella C10 categoria juniores nel 2022 e un secondo posto nella tre posizioni juniores in quelli del 2023. Ha vinto il Campionato d'Inverno 2023 nella C10. 

 

SFIDE E PERSONALITA’ - Racconta: “È stato il puro divertimento e l’amore per questo sport a spingermi a migliorare, la crescita e la competizione sono venute di conseguenza.  Ricordo ancora un episodio della mia infanzia. Un giorno non volevo più gareggiare perché avevo paura di arrivare ultima, iniziai addirittura a dire di voler lasciare questo sport. Ero in macchina con mio padre alla guida, che si fermò e mi disse che se anche avessi voluto veramente lasciare, avrei dovuto farlo da vincitrice. ‘Prima vinci e poi lasci’,  mi disse. Vinsi  veramente, e oggi sono ancora qui. In futuro voglio migliorare anche in ambito internazionale e magari entrare in un gruppo sportivo”. 

 

VITA E PASSIONI - Ha fatto parte per gli ultimi due anni di liceo al progetto dell'accademia del tiro con sede a Bolzano. “Andare a vivere da sola a 16 anni, dall'altra parte dell'Italia, in un luogo distante non solo fisicamente ma anche culturalmente dalla città in cui sono cresciuta, non è stato di certo facile - racconta -. Napoli mi mancava tanto, però piano piano ho imparato ad apprezzare Bolzano e sicuramente è stata un'esperienza che mi ha fatto maturare sia a livello sportivo che personale”. Ha praticato pallavolo e nuoto a livello agonistico. Dopo aver superato la maturità col massimo dei voti,  studia alla facoltà di filosofia.