Gianluca Iacus

CARABINA

Specialità praticate Carabina Sh2 specialità R5, R9, R4.

Sezione TSN o Gruppo Sportivo TSN Candela

Data di nascita 17/08/1995

Luogo di nascita Taranto

Residenza Taranto

biografia

CARRIERA:  Si è avvicinato al Tiro a Segno nel 2014, appassionandosi gradualmente e raggiungendo risultati sempre più importanti, fino alle medaglie mondiali e all’ottenimento del pass paralimpico. Ha conquistato l’Oro al Campionato d'inverno di categoria nel 2022; un argento individuale con annesso record italiano di finale nella specialità R9 nella competizione ISCH di Hannover nel 2023 dove ha anche ottenuto un argento a squadre con record italiano nella disciplina R5; e un argento ai mondiali di Lima 2023 nella categoria R5 con carta per Parigi 2024.

 

SFIDE E PERSONALITA’: “I miei modelli - ammette - sono stati i miei genitori ed alcuni atleti di altre discipline dai quali ho imparato molto. In questo sport il training autogeno è stato per me fondamentale, utile per concentrami al massimo. Sono molto legato al Tiro a Segno, ogni gara e ogni vittoria è stata sempre unica e speciale. Questo sport insegna tantissimo e tutto ciò che si apprende è utile nella vita di ogni giorno. La mia sfida - racconta - è quotidiana: sono affetto da distrofia muscolare congenita a difetto non definito, quindi la gestione delle energie è fondamentale così come la gestione dei tempi di recupero. Questo può influenzare le attività sportive ma con la giusta attenzione e preparazione sono già arrivati risultati molto soddisfacenti”. 

 

VITA E PASSIONI -  Ha conseguito una laurea in informatica e comunicazione digitale. Il suo obiettivo è quello di prepararsi al meglio per affrontare ogni gara e portare i migliori risultati possibili, soprattutto in vista delle Paralimpiadi. Segue il calcio, e vuole contribuire alla diffusione del Tiro a Segno nelle scuole.