Paolo Monna

PISTOLA

Specialità praticate P10

Sezione TSN o Gruppo Sportivo Carabinieri

Data di nascita 19/04/1998

Luogo di nascita Fasano (BR)

Residenza Carovigno (BR)

biografia

CARRIERA - Si avvicina al Tiro a Segno da piccolo, iniziando subito con la pistola. I principali risultati raggiunti a livello internazionale da Paolo tra gare individuali e mixed team e sono tutti nella P10, da Junior vanta due ori in coppa del Mondo (Suhl 2016, dalla distanza di 10 e 50 m), un argento agli europei (Maribor 2017), e un bronzo ai Campionati Mondiali (Suhl 2017). Da senior, in Coppa del Mondo, un argento a Il Cairo 2023, uno alla finale di Coppa del Mondo a Doha 2023, e un bronzo a Rio de Janeiro 2023 in mixed team, ma anche un argento agli europei di Wroclaw 2020, e due bronzi a Tallinn 2023 e in Mixed Team ad Hamar 2022. All’ISSF Gran Prix di Osijek 2022 due bronzi di cui uno in mixed team. Ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020. 

 

SFIDE E PERSONALITA’ - “Il Tiro a Segno - ammette - è uno sport che dovrebbe trasmettere calma e riflessione, ma nella realtà, soprattutto se vissuto ad alto livello agonistico dove la sfida è continua, questi ultimi sono obiettivi molto difficili da raggiungere”. In futuro vuole fortemente continuare a partecipare alle prossime edizioni delle Olimpiadi. 

 

VITA E PASSIONI - Nel tempo libero affianca agli allenamenti al poligono anche quelli in palestra. Tra i ricordi più belli in questi anni d’attività inserisce non solo i traguardi raggiunti, ma anche la conoscenza di tante persone: “Lo sport crea legami, non è solo competizione”.