Riccardo Armiraglio

CARABINA

Specialità praticate C10, CL3P, CLT

Sezione TSN o Gruppo Sportivo Fiamme oro (polizia di stato)

Data di nascita 02/03/1997

Luogo di nascita Busto Arsizio

Residenza Busto Arsizio (Va)

biografia

CARRIERA - Si avvicina al Tiro a Segno a 13 anni. Tra i migliori risultati a livello internazionale vanta un argento alla Coppa del Mondo a squadre de Il Cairo nel 2022, un quarto posto nella carabina 10 m Changwon 2018 in mixed team e un secondo posto in mixed team agli EG di Hamar nel 2022. Ha superato per due volte il record italiano nella 3 posizioni juniores, detiene quello nella 3 posizioni senior. 

 

SFIDE E PERSONALITA’ -  Racconta: “Vorrei cambiare la cultura che vede il Tiro come uno sport che non può tenere in piedi una società”. Al Tiro a Segno riconosce “tutti quei pregi non più previsti dallo stile di vita di oggi, ovvero essere capaci di prendere del tempo per sé stessi e di lavorare sull’ introspezione. Tra i suoi obiettivi futuri c’è la volontà di far bene alle Olimpiadi e di lasciare un segno ancora più grande nel panorama di questo sport.

 

VITA E PASSIONI - Tra i ricordi più belli che lo legano a questo sport c’è l’aver conosciuto la sua futura moglie e due dei suoi migliori amici e l’aver fondato la prima scuola di tiro in Italia,  la Shooting Academy ASD, nella quale allena 17 ragazzi. Ha praticato scherma dai 5 ai 13 anni. Nel tempo libero gli piace leggere e stampare in 3D.