Il sipario sulla prestigiosa vetrina internazionale degli Shooting Hopes cala nel modo più spettacolare possibile per i colori italiani. La giornata conclusiva della manifestazione si è trasformata in una vera e propria marcia trionfale per la spedizione azzurra che, sulle linee di tiro della pistola 10 metri uomini, ha letteralmente dettato legge, sbaragliando la concorrenza straniera e portando a casa un bottino straordinario sia a livello individuale che nella classifica per nazioni.
La finale individuale di pistola 10 metri ha regalato uno spettacolo di altissimo livello tecnico ed emotivo, trasformandosi ben presto in un affare privato tra i tiratori italiani. A salire sul gradino più alto del podio, al termine di una serie di tiri al cardiopalma, è stato Liang Xi Savorani. L'azzurro ha mostrato una freddezza fuori dal comune e una stabilità millimetrica, fermando il tabellone sul punteggio d’eccellenza di 240.5 punti. Una prestazione maiuscola che gli è valsa una meritatissima medaglia d’oro.
A rendere la giornata indimenticabile per il tiro a segno italiano ci ha pensato Loris Quarta. L'altro grande protagonista della finale ha ingaggiato un bellissimo duello con il compagno di squadra, arrendendosi solo nel finale e andando a prendersi una splendida medaglia d’argento con il punteggio di 237.3 punti.
Questa memorabile doppietta azzurra ha spento le speranze del resto dei finalisti, a partire dal francese Thomas Belard, che ha dovuto sudare per agguantare la medaglia di bronzo, rimanendo comunque a netta distanza di sicurezza dal duo di testa italiano. Il terzetto azzurro composto dai due dominatori della finale, Liang Xi Savorani e Loris Quarta, insieme a un solido e determinante Pizzi, ha letteralmente fatto il vuoto dietro di sé.
La squadra italiana ha conquistato la medaglia d’oro totalizzando il punteggio complessivo di 1710 punti, una cifra che fotografa una costanza di rendimento impressionante da parte di tutti e tre i componenti. Il divario inflitto alle altre squadre europee è stato netto: l'Ungheria si è dovuta accontentare della medaglia d'argento con 1675 punti, mentre la Repubblica Ceca ha chiuso il podio in terza posizione a quota 1666 punti.
Questo doppio successo nella giornata di chiusura non solo arricchisce il palmarès della spedizione, ma lancia un messaggio chiaro sul valore internazionale dei tiratori azzurri, pronti a confermarsi ai massimi livelli anche nei prossimi impegni stagionali.
Vai alla classifica di pistola 10 metri juniores uomini
