Il Commissario Straordinario dell’Unione Italiana Tiro a Segno ha avviato, in via sperimentale, un accordo con l’Arma dei Carabinieri volto a favorire l’addestramento e il potenziamento delle capacità di tiro del personale dell’Arma presso i poligoni del Tiro a Segno Nazionale. «Avviamo un’iniziativa utile e operativa, al servizio dell’addestramento del personale dell’Arma».
L’iniziativa prevede l’accesso ai poligoni con l’arma d’ordinanza, sotto la supervisione di istruttori e direttori di tiro UITS qualificati, nonché il rilascio di attestazioni relative alle sessioni svolte.
Per il personale dell’Arma dei Carabinieri sarà prevista una quota di iscrizione equiparata a quella degli iscritti d’obbligo, in considerazione della funzione addestrativa che l’iniziativa riveste.
Al termine della fase sperimentale, l’obiettivo sarà valutare la sottoscrizione di una convenzione che disciplini in modo organico e stabile la collaborazione tra le parti.
L’iniziativa rafforza il ruolo dell’Unione come partner privilegiato di una eccellenza istituzionale quale l’Arma dei Carabinieri e rappresenta un ulteriore passo avanti nella valorizzazione della posizione strategica dell’Unione stessa.