Parte subito fortissimo la Squadra italiana juniores a Burgas (BUL) per l’edizione 2026 dei Campionati Europei ad aria compressa dedicati ai tiratori U16/U18.
Nel challenge di pistola “Air Pistol Solo”, Marco Pizzi della Sezione di Lucca conquista una splendida medaglia di bronzo nella prova U16 stabilendo anche il record europeo di qualifica con 33 punti. L’azzurro ha avuto la meglio nel “Bronze Medal Match” sull’atleta AIN Kashonov con una prova tenace che dimostra tutta la qualità del nostro tiratore.
Nello stesso challenge U18 invece, anche Loris Quarta della Sezione di Jesi ha vinto prepotentemente la sua finale mettendosi al collo una meritatissima medaglia di bronzo contro lo spagnolo San Frutos.
Nelle carabine, a fare la parte del leone, ci ha pensato Lucrezia Campobasso della Sezione di Monza che con il punteggio di 420,7 si è laureata Campionessa d’europa U16 stabilendo anche il nuovo record continentale, dimostrando tutto il suo talento in una competizione superba di altissimo livello che ha dominato dall’inizio alla fine.
Campioni d’Europa a Squadre anche per il Team maschile U18 di carabina che, grazie ad una meravigliosa prova di carattere e personalità da parte di Lonardi Alessandro della Sezione di Soave, Streparola Leone della Sezione di Treviglio e Gschnell Fabian della Sezione di Appiano, salgono sul gradino più alto del podio a Burgas.