SPORTIVA

AGGIORNAMENTO AL PSF ISSF 2026

Il Commissario Straordinario Walter De Giusti: “aggiornamenti al PSF ISSF 2026 per incentivare le Sezioni a promuovere l’attività giovanile e per riconoscere alle stesse il supporto agli atleti di alto livello”

Nel quadro della gestione commissariale e delle linee di indirizzo indicate dal Commissario Straordinario Walter De Giusti, orientate a favorire la crescita del movimento, a sostenere la partecipazione giovanile – come già avvenuto con la riduzione delle quote di iscrizione per le categorie Giovanissimi, Ragazzi e Allievi – e a riconoscere alle Sezioni TSN le attività di supporto nei confronti degli atleti di alto livello,  la Commissione Sportiva ha definito due aggiornamenti inseriti nel documento “Programma Sportivo ISSF 2026”.

La prima modifica riguarda la possibilità che gli atleti appartenenti ai Gruppi Sportivi Militari / Corpi civili dello Stato, frequentemente ospitati presso le Sezioni del Tiro a Segno Nazionale per lo svolgimento delle attività di allenamento, contribuiscano con i risultati individuali all’incremento del punteggio del Campionato Italiano per Società (CIS) delle medesime Sezioni TSN. La misura nasce dalla considerazione che l’impegno profuso dalle Sezioni TSN nell’accogliere e supportare questi atleti è spesso motivato da un senso di responsabilità verso il movimento sportivo, nonché da un rapporto di collaborazione e legame sportivo con l’atleta stesso. Si precisa che le Sezioni TSN potranno usufruire del punteggio individuale di un solo atleta appartenente al Gruppo Sportivo Militare / Corpo civile dello Stato. Gli atleti in questione continueranno a gareggiare a squadre esclusivamente per il rispettivo Gruppo Sportivo Militare / Corpo civile dello Stato, senza alcuna modifica delle attuali modalità di tesseramento e di iscrizione alle gare. Gli atleti appartenenti ai Gruppi sportivi dovranno compilare il file “doppio punteggio” entro il 5 febbraio ed inviarlo all’Ufficio Sportivo (settore.sportivo@uits). L’inserimento della Sezione TSN indicata resta valido per tutta la stagione sportiva.

La seconda modifica riguarda l’inserimento della categoria “Giovanissimi” tra quelle che contribuiscono all’apporto dei punteggi per la classifica CIS e per il Gran Premio Giovani. Premesso che l’atleta “Giovanissimo” può partecipare all’attività federale sia con arma lunga sia con arma corta, ai fini dell’attribuzione dei punteggi, l’atleta (tramite la Sezione) deve indicare l’ arma di riferimento per la quale porterà i punteggi validi per il CIS e il Gran Premio Giovani, secondo modalità già previste per le altre categorie. Tale inserimento della Sezione TSN, è vincolante per tutta la stagione sportiva e non può essere modificata in corso d’anno.

In chiusura, il Commissario Straordinario Walter De Giusti ringrazia la Commissione Sportiva per l’ottimo lavoro svolto e per il contributo fornito nell’elaborazione degli aggiornamenti, in continuità con le azioni già avviate a sostegno delle Sezioni TSN e dello sviluppo dell’attività giovanile.

https://www.uits.it/homepage/discipline-issf/attivit%C3%A0-sportiva/programma-sportivo-1/programma-sportivo-2026.html

  pdf SCHEDA ATLETA DOPPIO PUNTEGGIO (188 KB)