Il Commissario Straordinario dell’Unione Italiana Tiro a Segno, Avv. Walter De Giusti, ha disposto due nomine a supporto della programmazione federale per la stagione 2026.
Per l’area ISSF, è stato nominato Piero Fenati quale Referente della Formazione Giudici ISSF. La decisione risponde alla necessità di rafforzare in modo strutturato il percorso di aggiornamento e crescita professionale dei giudici, anche in considerazione del triplice impegno che interesserà la UITS tra 2026 e 2027: i Giochi del Mediterraneo 2026, la Finale di Coppa del Mondo 2026 e la Coppa del Mondo 2027. Fenati, giudice internazionale con esperienza di rilievo anche come Giudice di Finale designato dalla ISSF, metterà a disposizione competenze e conoscenza approfondita dei regolamenti internazionali, contribuendo a garantire standard organizzativi e tecnici pienamente coerenti con le direttive della Federazione Internazionale.
Parallelamente, per l’area NON ISSF, in vista dell’avvio della stagione sportiva 2026, il Commissario Straordinario ha nominato Marco Malagoli quale Coordinatore delle discipline NON ISSF. L’incarico è finalizzato a dare maggiore unità e continuità al comparto non olimpico, attraverso la proposta dei referenti di disciplina e dei gruppi di lavoro, l’individuazione delle linee di indirizzo sportivo delle specialità NON ISSF e il coordinamento delle attività necessarie alla predisposizione del Programma Sportivo Federale NON ISSF e dei relativi documenti di settore. La scelta valorizza il profilo tecnico-sportivo di Malagoli, tesserato presso la Sezione TSN di Modena, che nel tempo si è distinto per il contributo alle discipline di competenza e per la costante disponibilità nel supportare le esigenze del movimento NON ISSF.
Con queste nomine la UITS rafforza l’assetto di supporto tecnico-organizzativo, puntando su competenze qualificate per accompagnare l’attività federale e assicurare una gestione sempre più strutturata e coerente dei diversi comparti sportivi.