SPORTIVA

Campionato Italiano 300 metri: a Tolmezzo weekend di grandi sfide e nuovi record

Un fine settimana all’insegna della precisione e dell’adrenalina sportiva ha animato le linee del Tiro a Segno Nazionale di Tolmezzo, che ha ospitato il Campionato Italiano a 300 metri, appuntamento di riferimento per i migliori tiratori del panorama nazionale. L’edizione di quest’anno ha confermato l’altissimo livello tecnico degli atleti italiani, che si sono sfidati nelle varie specialità previste dal programma, dando vita a una tre giorni intensa, combattuta fino all’ultimo colpo.

Nella specialità Fucile Standard, la protagonista assoluta è stata Ilaria De Feo, capace non solo di conquistare la medaglia d’oro, ma anche di siglare il nuovo record italiano con il punteggio di 566. Una prestazione impeccabile, costruita con costanza e grande concentrazione, che ha messo in evidenza le qualità tecniche e mentali della tiratrice del TSN Candela. Alle sue spalle si è piazzato Pietro Rosetti (Candela), autore anch’egli di una prova molto solida, mentre la medaglia di bronzo è andata a Paolo Pensieri (Monza), che ha chiuso con 472 punti. 

Vai alla classifica di fucile standard open

Podio ALTEmozioni anche nella specialità Arma Libera a Terra Open, dove a imporsi è stato Cosimo Briano (Monza), autore di una prestazione di altissimo livello che gli è valsa il titolo italiano con 591 punti. Sul secondo gradino del podio è salito Stefano Lattuada (Legnano), che ha chiuso con 583 punti, confermando la propria costanza nelle gare di lunga distanza. Terzo posto per Ferdinando Boccalari (Candela), che con 581 punti ha mantenuto fino alla fine una media elevata e grande regolarità nei colpi.

Vai alla classifica di arma libera a terra open

Podio AL3PLa gara Arma Libera 3 Posizioni, una delle prove più tecniche e impegnative del programma, ha visto trionfare Ferdinando Boccalari (Candela) con 562 punti, al termine di una sfida serratissima con il compagno di squadra Paolo D’Agostino, secondo con 561 punti. A completare il podio ancora una volta Ilaria De Feo (Candela), terza con 555 punti, capace di confermarsi tra le migliori tiratrici italiane anche in questa disciplina più complessa e variabile.

Vai alla classifica di arma libera 3 posizioni open

Il Campionato Italiano a 300 metri di Tolmezzo si conferma ancora una volta un evento di grande rilievo nel panorama del tiro sportivo nazionale, grazie all’impeccabile organizzazione del TSN Tolmezzo e alla partecipazione di atleti di altissimo livello provenienti da tutta Italia. Le condizioni meteo stabili e la qualità delle strutture hanno contribuito a garantire uno svolgimento regolare delle gare, premiando la concentrazione e la preparazione tecnica dei partecipanti. Un appuntamento che, come ogni anno, mette in risalto la passione, la disciplina e la professionalità di un movimento sportivo in costante crescita, capace di unire tradizione, precisione e spirito di squadra.