A chiudere il programma odierno dei Campionati Italiani di Tiro a Segno 2025 è stata la finale di carabina 10 metri donne ad aria compressa, una delle specialità più spettacolari e seguite. A trionfare è stata Martina Ziviani, atleta dell’Esercito, che con una prestazione magistrale si è imposta con il punteggio di 249.3 punti. Una gara condotta con grande determinazione e lucidità, culminata in un emozionante testa a testa con Debora Crosato del TSN Treviso, che ha chiuso al secondo posto con appena tre decimi di punto di distacco. Una sfida combattuta fino all’ultimo colpo, che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso.
Ziviani, già protagonista in campo internazionale con uno storico argento mondiale juniores a Granada nel 2014 proprio in questa specialità, ha confermato il suo straordinario stato di forma. Il successo di oggi arricchisce infatti un fine settimana già memorabile, visto che ieri aveva conquistato anche la medaglia d’oro nella carabina sportiva a terra. Una doppietta che ribadisce la sua solidità tecnica e mentale, oltre alla capacità di imporsi nelle competizioni più delicate.
Sul terzo gradino del podio è salita invece Sofia Benetti, portacolori delle Fiamme Gialle, che ha disputato una prova di grande qualità, meritandosi una medaglia preziosa in un contesto di altissimo livello.
Quella di carabina 10 metri donne ha così rappresentato la degna conclusione della penultima giornata di gare, regalando al pubblico un finale avvincente e mettendo in risalto la crescita continua del movimento femminile del tiro a segno italiano, sempre più competitivo sia a livello nazionale che internazionale.