SPORTIVA

A Novi Sad il Grand Prix World Shooting Para Sport

Dal 26 al 31 agosto si terrà a Novi Sad (Serbia) il Grand Prix World Shooting Para Sport, prestigiosa manifestazione che segna il primo appuntamento internazionale della stagione per la squadra paralimpica italiana di tiro a segno. L'evento rappresenta un importante banco di prova in vista dei Campionati Europei in programma a Osijek (Croazia) dal 30 settembre all’8 ottobre, dove gli azzurri saranno chiamati a confrontarsi con i migliori tiratori del continente.
La gara in Serbia vedrà la partecipazione di numerosi atleti provenienti da diverse nazioni, offrendo così un’occasione fondamentale per testare la condizione e la preparazione tecnica del gruppo italiano, nonché per acquisire preziosa esperienza internazionale in un contesto altamente competitivo.
La squadra paralimpica italiana affronterà questo impegno con l’obiettivo di affinare le strategie e consolidare la coesione del gruppo, in vista delle sfide che li attendono agli Europei.
Nella lista degli atleti convocati troviamo Davide Franceschetti (Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa) - di cui ricordiamo la prestigiosa medaglia di bronzo in P4 ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 - e i suoi compagni di squadra ai Giochi Livia Cecagallina (TSN Monza), Pamela Novaglio (TSN Gardone V.T.), Roberto Lazzaro (TSN Galliate), Gianluca Iacus (Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa). A completare la squadra di carabina c’è Tommaso Starec (TSN Trieste), il più giovane del gruppo, mentre per la pistola sono stati convocati Marco Pusinich (TSN Vicenza), Giulia Valdo (TSN Sulmona) al suo esordio in nazionale. La squadra è accompagnata dal commissario tecnico Giuseppe Ugherani e dai tecnici Sabina Mujkic, Marco La Verghetta, Vittorio Gnesini, Diego Campanile, Gian Paolo Pelizzari, Elania Nardelli, Sabrina Benucci e dallo psicologo Claudio Robazza.