SPORTIVA

Italia Juniores sempre più verso gli Europei dopo il meeting di Pforzheim

Verso gli Europei a fuoco di fine luglio passando per un altro appuntamento internazionale, quello che nel fine settimana appena concluso si è tenuto a Pforzheim, in Germania. La Nazionale Italiana Juniores ha infatti partecipato, con il suo comparto di carabina, a un meeting nel quale erano presenti le selezioni di Svizzera, Germania, Bayern, Baden-Württemberg e Hessen per aumentare la sua competitività in vista dell'appuntamento continentale che si terrà a Châteauroux nel cuore dell'estate 2025.

Diretti dai tecnici Enrico Pappalardo e Giampaolo Zattoni, gli azzurri Alessandro Lonardi, Tommaso Roberto, Luca Sbarbati, Agnese Formieri e Eleonora Palmisano si sono misurati contro i tiratori delle altre formazioni in gare di 3 posizioni da 50m e in gare ad aria compressa dai 10m, nell'arco di di 3 giornate.

Buone le indicazioni ottenute: nella prima sessione di contest sono arrivati il 3° posto di Sbarbati nella 3p e quello di Formieri dai 10m, nel Day 2 invece Sbarbati ha ottenuto uno splendido 1° posto, mentre nella giornata conclusiva il 2° posto se l'è preso Tommaso Roberto sempre dalla lunga distanza; risultati a cui va aggiunto anche il 2° posto nella competizione di Mixed Team del duo Palmisano-Sbarbati.

"Quelli vissuti in Germania - ha commentato il Capo Tecnico di carabina, Enrico Pappalardo - sono stati giorni importanti. Abbiamo affrontato un test di buon livello in vista degli Europei, fortemente condizionato anche dalle condizioni climatiche con le quali abbiamo tirato. Stiamo lavorando verso gli Europei e gare così ci servono e ci serviranno a farci trovare ancor più pronti a Châteauroux".

Europei a fuoco ma non solo: Alessandro Lonardi e Agnese Formieri infatti hanno iniziato, con questo meeting a Pforzheim, a tracciare la strada che li vedrà protagonisti all'European Games Festival che si terrà a Skopje, nella Macedonia del Nord, dal 20 al 26 luglio.