SPORTIVA

Fait e Rutigliani, bronzo in coppia a Suhl

La Nazionale Italiana Juniores festeggia il suo primo podio a Suhl, dove è in corso di svolgimento la prima tappa della Coppa del Mondo Juniores 2025 di tiro a segno.

Il merito è di Alessandra Fait e Francesco Rutigliani: i campioni d'Europa in carica, con lo splendido oro vinto pochi mesi fa a Osijek, confermano il loro status assoluto prendendosi il bronzo sulle linee di tiro tedesche.

Concentrati sin dalle prime battute della qualifica, con un ottimo 576/600 con 15 mouches che è valsa la quarta piazza, stesso score della terzo e del secondo team ma con meno "centri", gli azzurri sono arrivati alla Bronze Medal Final contro Taipei facendo vedere tutta la loro qualità, al cospetto di avversari molto preparati.

Una lunga fase di equilibrio iniziale porta le coppie sul 10-10, poi Fait e Rutigliani stringono la rosata dei tiri conquistando tre parziali decisivi contro Yen-Ching Cheng e Hsiang-Chen Hsieh, grazie anche al timeout chiamato dal Capo Tecnico del comparto di pistola Francesco Bruno, seduto a pochi metri dai ragazzi e pronto a portare i suoi preziosi consigli nel momento giusto.

Il duello finisce quindi 16-10, l'Italia conquista una medaglia di bronzo pesantissima nel contest vinto dalla Cina in una finale serratissima contro l'Ucraina, risolta dagli asiatici per 16-14.

"Alessandra e Francesco sono stati bravissimi sin dalla qualificazione - spiega il Capo Tecnico del comparto di pistola, Francesco Bruno -. Ieri, nelle gare individuali, hanno vissuto entrambi una giornata non facile (tutti e due al 16esimo posto, ndr) mentre oggi hanno fatto vedere di essere degli agonisti veri. È stato un peccato non aver ottenuto per pochissimo il pass per la finale per l'oro, ma questa medaglia ripaga loro e noi di tutti gli sforzi fatti, in una gara di altissimo livello".

A Suhl il programma di gare prosegue, dopo le prime giornate dedicate alle gare di pistola, domani sarà il momento delle gare di carabina: dalle 09.15 le qualificazioni dei contest, maschili e femminili, di 3 posizioni da 50 metri.

Nella foto: da sinistra la coppia Ucraina, al centro i vincitori del contest ovvero la Cina, a destra Alessandra Fait e Francesco Rutigliani che esultano per il terzo posto conquistato nella gara di Mixed Team di P10 alla CdM Juniores di Suhl.