SPORTIVA

Luca Arrighi è 7° a Suhl nell'apertura della CdM Juniores

La prima giornata della Coppa del Mondo Juniores di Tiro a Segno, in corso di svolgimento a Suhl, si apre subito con una finale conquistata e un piazzamento positivo per i colori azzurri.

Dopo aver superato le qualificazioni della gara maschile di pistola ad aria compressa dai 10m infatti, con l'ottimo score di 576/600, Luca Arrighi si è sistemato al 7° posto in una finale giovanile di altissimo livello, vinta dall'atleta neutrale Ivan Semenikhin con lo score di 241.0 punti, davanti al rappresentante del Kirghizistan, Imandos Bektenov, secondo a 240.2, e all'altro atleta neutrale in concorso ossia Yuri Krautsou, terzo con il punteggio di 218.2.

L'azzurro è entrato bene nella gara per le medaglie: 49.7 dopo i primi cinque colpi, ma il sesto tiro, un 7.9 da cui poi comunque si è ripreso con tre ottimi 10.3, 10.1 e 10.6, gli ha fatto perdere terreno e qualche certezza. Successivamente infatti è arrivata una sequenza fatta di un 9.7, un 9.6 e un 9.5 che l'hanno costretto all'eliminazione.

Non hanno trovato il pass per l'ultimo atto, ma hanno comunque battagliato posizionandosi a centro gruppo a testimonianza dell'alta competitività del comparto azzurro, Francesco Rutigliani e Gabriele Aldo Villani, rispettivamente in 16esima (570/600) e 20esima posizione (569/600), così come fatto da Alessandra Fait nella gara femminile del mattino, dove l'azzurra si è piazzata -  anche lei - 16esima piazza (565/600). 

Squadra Pistola Juniores

La Coppa del Mondo Juniores riprenderà domani il suo programma di gare: dalle ore 09.15 occhi puntati sia sugli specialisti della pistola, con la gara di Mixed Team dai 10 metri, sia sugli interpreti della carabina che saranno impegnati nei primi turni eliminatori dei contest al maschile e al femminile delle 3 posizioni dalla distanza dei 50 metri.

Nella foto di copertina: Luca Arrighi, oggi settimo nella finale maschile di P10 alla CdM Juniores di Suhl
Nella foto all'interno: Francesco Bruno, Capo Tecnico del comparto di pistola juniores, insieme ad Alessandra Fait, Luca Arrighi, Francesco Rutigliani e Gabriele Aldo Villani