L'intenso 2025 della Nazionale Italiana Juniores è pronto a vivere un nuovo capitolo: quello con la Coppa del Mondo di categoria 2025, che si terrà a Suhl dal 20 al 26 maggio.
All'interno del poligono tedesco, che nel 2026 sarà sede dei Mondiali Giovanili, ci sarà anche la squadra azzurra: una rappresentativa capace di mettere in fila risultati importanti nella prima parte dell'annata, dalle medaglie agli Europei a 10m alla vittoria nella Coppa delle Alpi passando per la qualificazione alle Finals della Youth League, del prossimo ottobre a Budapest.
Ora però l'asticella andrà inevitabilmente ad alzarsi, sotto tutti i punti di vista, come ha fatto capire la CT della Nazionale Italiana Juniores Sabine Marta: "L'appuntamento con la Coppa del Mondo Juniores qui a Suhl è importantissimo: ci teniamo molto. Questo dev'essere il trampolino di lancio in vista degli Europei a fuoco che si terranno a Châteauroux durante l'estate. In Germania non ci saranno solo i tiratori europei, ma anche quelli asiatici che restano quelli di riferimento a livello mondiale".
Sulla composizione del gruppo dei convocati: "Rispetto alla Youth League e alla Coppa delle Alpi, abbiamo portato un gruppo di atleti ristretto con più esperienza. Ragazze e ragazzi che hanno già fatto vedere di avere nelle mani punteggi che possono valere le varie finali individuali. Quest'anno non ci saranno i Mondiali Juniores: questo, insieme alla tappa sempre di Coppa del Mondo Juniores di Nuova Delhi a fine settembre, resta quindi l'unico appuntamento stagionale nel quale potremo capire a che punto siamo a livello internazionale su larga scala".
CONVOCATI COPPA DEL MONDO JUNIORES SUHL (20-27 Maggio)
Carabina
Tommaso Roberto (TSN Candela), Luca Sbarbati (TSN Jesi), Angela Ajraldi (TSN Novi Ligure), Carlotta Salafia (TSN Vercelli), Anna Schiavon (TSN Verona);
Pistola
Luca Arrighi (TSN Carrara), Francesco Rutigliani (TSN Bari), Gabriele Aldo Villani (TSN Perugia), Alessandra Fait (TSN Rovereto).Staff tecnico: Marta Sabine (Commissario Tecnico Juniores), Francesco Bruno (Capo Tecnico Pistola), Enrico Pappalardo (Capo Tecnico Carabina), Giampaolo Zattoni (TSN Ravenna)
Clicca qui per conoscere il programma completo della CdM Juniores di Suhl
Nella foto: il comparto di pistola della Nazionale Italiana Juniores impegnata a Suhl. Da sinistra: la CT Sabine Marta, Alessandra Fait, Gabriele Aldo Villani, Luca Arrighi, Francesco Rutigliani e il Capo Tecnico di Pistola Francesco Bruno