Dopo aver brillato nella tappa di qualificazione bolognese alle Finals 2025 della Youth League, che si terranno a Budapest dal 9 al 12 ottobre prossimi, la Nazionale Italiana Juniores è pronta a tornare in scena la prossima settimana a Suhl, in Germania, dove si terrà uno dei classici appuntamenti con il calendario internazionale giovanile. Si tratta della Coppa del Mondo di categoria, evento che va in scena dal 2014, e che "tornerà" in agenda - dopo aver saltato l'edizione 2024 - nel poligono tedesco dal 19 al 27 maggio. L'Italia sarà presente con 9 atleti: 5 specialisti della carabina e 4 della pistola, accompagnati dallo staff tecnico coordinato dalla CT Sabine Marta.
"È un appuntamento a cui guardiamo con grande attenzione - racconta la stessa CT -. Darà l'opportunità ai ragazzi di misurarsi con i pari età di tutte le nazioni del mondo: ci aspettiamo un livello altissimo come sempre in questi casi, anche perché ormai il tiro a segno sta diventando uno sport con sempre più giovani protagonisti. Vogliamo fare bene. L'evento di quest'anno avrà una doppia valenza, anche perché sarà preparatorio in qualche modo per il 2026, visto che a Suhl si terranno i Mondiali Juniores".
Gioventù, ma anche esperienza a questi livelli. Nella lista dei convocati figurano tiratori e tiratrici come Tommaso Roberto, Angela Schiavon, Francesco Rutigliani e Alessandra Fait che nelle ultime stagioni hanno messo insieme un elevato numero di gare a livello internazionale.
CONVOCATI COPPA DEL MONDO JUNIORES SUHL (19-27 Maggio)
Carabina
Tommaso Roberto (TSN Candela), Luca Sbarbati (TSN Jesi), Angela Ajraldi (TSN Novi Ligure), Carlotta Salafia (TSN Vercelli), Anna Schiavon (TSN Verona);
Pistola
Luca Arrighi (TSN Carrara), Francesco Rutigliani (TSN Bari), Gabriele Aldo Villani (TSN Perugia), Alessandra Fait (TSN Rovereto).Staff tecnico: Marta Sabine (Commissario Tecnico Juniores), Francesco Bruno (Capo Tecnico Pistola), Enrico Pappalardo (Capo Tecnico Carabina), Giampaolo Zattoni (TSN Ravenna)
Clicca qui per conoscere il programma completo della CdM Juniores di Suhl
Nella foto: Alessandra Fait sarà in gara nella CdM di Suhl, nei contest di pistola al femminile (Credits UITS / Marco Massetti)