A Plzen si è chiusa l'edizione 2025 del Gp of Liberation 2025, annuale rassegna in terra ceca che prepara le rappresentative internazionali ai fitti impegni estivi del calendario mondiale. Ottime le indicazioni per l'Italia che, presente con tantissimi tiratori e tiratrici, ha raccolto 3 podi e ottenuto complessivamente 7 ingressi nelle finali.
Il comparto di pistola ha fatto capire che Paolo Monna e Riccardo Mazzetti, rispettivamente nella pistola ad aria compressa e in quella automatica, stanno diventando sempre di più dei riferimenti assoluti. Il pugliese dai 10m si è preso il secondo posto, in una gara dove Federico Nilo Maldini è arrivato a un solo punto dall'ingresso in finale, mentre il lombardo ha centrato nuovamente la finale del tiro celere, così come fatto nella tappa di CdM di Buenos Aires, chiudendo però questa volta non con una medaglia ma comunque con un solido 5° posto.
Buone notizie anche dalla sezione femminile: Cristina Magnani e Margherita Brigida Veccaro hanno ottenuto rispettivamente il 5° e il 6° posto nel contest di pistola sportiva da 25m riportando due tiratrici italiane ad alto livello, in un contesto con standard elevatissimi visto anche il campo delle partecipanti alla gara.
Preziosi spunti anche dalla carabina. Dopo una lunga assenza dai podi internazionali, Sofia Ceccarello si è ritrovata andando a prendersi la medaglia d'argento nella gara da 50m delle 3 posizioni: un segnale che lascia ben sperare in vista degli Europei estivi a fuoco. Al maschile invece squilli di Michele Bernardi dai 10m: 3° posto per il toscano, in una gara che ha visto Danilo Dennis Sollazzo chiudere insolitamente 8°, ma che ha confermato quanto il lombardo sia in grado di arrivare sempre o quasi all'ultimo atto del contest.
Indicazioni preziose e un'ottima base di lavoro verso i prossimi appuntamenti in calendario: la tappa di Coppa del Mondo a Monaco di Baviera, in programma dall'8 al 15 giugno, e soprattutto gli Europei a fuoco a Châteauroux, dove si sono tenute le Olimpiadi di Parigi 2024, in programma dal 23 luglio al 7 agosto.