La seconda giornata del GP of Liberation 2025, in corso di svolgimento a Plzen, in Repubblica Ceca, non ha portato podi all'Italia ma indicazioni comunque importanti sui migliori tiratori a livello nazionale di pistola e carabina.
Dopo aver ottenuto il 2° posto nella prima tappa della Coppa del Mondo a Buenos Aires, Riccardo Mazzetti ha ottenuto un altro ottimo piazzamento di prestigio, chiudendo al quinto posto la finale di pistola automatica da 25 metri. Il lombardo ha superato senza problemi il taglio delle qualificazioni, con lo score di 584/600, arrivando poi all'atto conclusivo con grandi ambizioni. L'inizio del contest è stato di assoluto livello con una serie da 5/5 e una da 4/5, ma l'alto livello della competizione non ha perdonato cali di tensione.
Mazzetti è arrivato a quota 19 dopo 5 serie trovandosi ingaggiato in uno spareggio per rimanere in gara con il padrone di casa Matej Rampula: il ceco ha avuto la meglio, venendo successivamente relegato al 4° posto, mentre la composizione del podio ha visto la scuola tedesca dominare con il primo posto di Peter Florian (32/40), il secondo di Christian Reitz (30/40) e il terzo di Emanuel Muller (25/35).
Si è invece classificato al nono posto Edoardo Bonazzi nella gara di carabina 3 posizioni. In quella che non è la sua specialità principale, per lui che è un interprete di altissimo livello della gara dai 10m, il piemontese ha messo insieme 587 punti di qualifica rimanendo fuori dalla finale soltanto per un numero basso di mouches (34 contro le 35 dell'indiano Swapnil Suresh Kusale). A festeggiare, dopo la finale, è stato il ceco Filip Nepejchal (466.5), con l'indiano Kusale secondo a 463.5 punti.
Clicca qui per tutti i risultati delle gare del Gp of Liberation 2025
Nella foto: Riccardo Mazzetti in azione al Gp of Liberation 2025. Oggi 5° a Plzen nella PA