Prima giornata ricca di soddisfazioni per la Nazionale Italiana Juniores di Tiro a Segno impegnata da giovedì 1° maggio all’Alpen Cup, in programma quest’anno a Bologna. La selezione azzurra, agli ordini della CT Sabine Marta, ha concluso la prima giornata in prima posizione totalizzando 9 punti. Alle spalle della Nazionale Italiana, la Svizzera con 7 punti e la Francia con 6. Chiudono la classifica Austria e Germania con 4 punti.
Dopo il sesto posto di Anna Schiavon nel contest di carabina 3 posizioni, vinto dalla svizzera Ekaterina Chenikova, gli azzurri hanno fatto segnare punti pesanti con la doppietta di Luca Sbarbati e Tommaso Roberto nella gara di carabina ad aria compressa maschile dai 10 metri. Buoni risultati anche dal comparto della pistola: nella gara di automatica dai 25 metri, la figlia d’arte Alessandra Fait ha concluso in seconda posizione alle spalle della tedesca Aileen Pitschke.
“E’ stata un’eccellente prima giornata di gara”, ha commentato la CT della Nazionale Italiana Juniores Sabine Marta. – “I ragazzi hanno trovato un buon feeling sulle linee di tiro in un momento della stagione dove stiamo mettendo le basi in vista degli appuntamenti clou della stagione”.
L’Alpen Cup proseguirà fino a domenica 4 maggio. L’Italia è la squadra detentrice del trofeo dopo aver conquistato le edizioni 2022 e 2024.