La quinta giornata dei Campionati del Mondo Juniores di Tiro Sportivo, in corso di svolgimento a Lima, prevedeva un menù molto ricco per quanto concerne il tiro a segno. Concluse le gare di aria compressa dai 10 metri, gli specialisti della pistola si sono cimentati nel primo round del contest dai 25 metri, spalmato su due giornate. Nel contempo, i tiratori di carabina hanno invece approcciato le qualifiche delle gare di aria compressa dai 10 metri, caratterizzate da un livello tecnico molto vicino alle competizioni Senior.
L’Italia della pistola esce dalla giornata di lunedì 30 settembre col sorriso fra le labbra, grazie a Gabriele Aldo Villani e Matteo Mastrovalerio, rispettivamente terzo e settimo al termine del primo round del contest dai 25 metri maschile, e a Cristina Magnani, terza nel contest femminile dalla stessa distanza. Domani, il trio azzurro proverà a confermarsi nella sessione di tiro celere: l’obiettivo è lottare per una medaglia.
Guidano la classifica maschile i due indiani Nelavalli (294) e Singh (290), segue Villani con 289 di score davanti al norvegese Noestvold (288), al lituano Baraunaskas (288), al polacco Kopiwoda (288) e a Mastrovalerio (287). Più lontano l’azzurro azzurro Luca Arrighi, 27.esimo con 277.
Con 290 di score, Magnani invece è stata preceduta soltanto dalla lettone Agule e dall’ungherese Jako per un numero superiore di mouches. 19.esimo posto per l’altra azzurra sulle linee di tiro, Alessandra Fait, 284 il punteggio fatto registrare dalla trentina.
Azzurri a centro gruppo nelle qualificazioni di carabina ad aria compressa dai 10 metri: Tommaso Roberto (623,7) e Luca Sbarbati (623,1) si sono classificati rispettivamente in 21.esima e 25.esima posizione. Successo in finale per l’indiano Parth Rakesh Mane con 250,7, appena 7 decimi davanti al cinese Liwanlin Huang. Soltanto quarto lo svedese Victor Lindgren, argento Olimpico dalla stessa distanza ai Giochi di Parigi.
Nel contest femminile si registra la buona prova di Veronica Maria Calvello, quindicesima con 627,9 di score. Più lontane le altre azzurre, Maria Schiavon, 34.esima con 624,2, e Carlotta Salafia, 45.esima con 622,6. Ha ottenuto il miglior punteggio di qualificazione favoritissima cinese Zifei Wang con 635,7, nuovo record del mondo Juniores, che si è ripetuta poi nella successiva finale andata in scena nella notte italiana imponendosi con 253.0. Secondo posto per la francese Oceanne Muller (251,6), terza la statunitense Katie Lorraine Zaun (230,2).
“La giornata di oggi ci conferma le impressioni dei due giorni scorsi, questo è un Mondiale di livello assoluto dove cade almeno un primato del mondo al giorno, quest’oggi è toccato alla C10 femminile con la cinese Wang”, ha commentato il CT azzurro Sabine Marta. – “Noi ci siamo difesi molto bene in questa specialità con Veronica Maria Calvello: chiaramente per entrare in finale servivano 2 punti in più ma ha disputato una bella gara”.
“Nella gara a 25 metri siamo messi molto bene sia al maschile che al femminile al termine del primo round di tiro mirato. Villani è stato molto bravo, ma anche Mastrovalerio domani può rimontare nella sessione di tiro celere, dove si trova più a suo agio. Grande prestazione anche di Cristina Magnani nella gara femminile, che si trova in testa assieme ad altre due atlete a 290. Ha dimostrato di essere un’atleta costante, matura, consapevole e in generale molto solida in questa specialità che lei ama moltissimo”.