SPORTIVA

Tricolori a Bologna: Spinella, una sentenza nella pistola automatica

Era il favorito e non ha esitato a fare la voce grossa a Bologna: il finalista Olimpico Massimo Spinella si è aggiudicato il contest maschile di pistola automatica dai 25 metri, controllando una gara sempre comandata dall'alto della prima posizione.

Per il portacolori delle Fiamme Gialle si tratta di una riconferma dopo la bella impressione destata ai Giochi di Parigi. Il giovane tiratore calabro ha totalizzato lo score di 29, lasciandosi alle spalle il sempre regolare Andrea Morassut (TSN Pordenone), secondo con 27 punti, e Mirco Pichetti (TSN Ravenna), terzo con uno score di 21.

La finale ha visto anche la partecipazione anche del vincitore del contest di aria compressa dai 10 metri Federico Nilo Maldini, che nella sua Bologna ha voluto cimentarsi anche in altre specialità della pistola. Per il tiratore dei Carabinieri è arrivata un'onorevole sesta posizione ma soprattutto la consapevolezza di poter lavorare anche in questa disciplina.

"E' stata una finale molto bella, di ottimo livello tecnico, ovviamente conoscevo il valore dei miei avversari e sentivo un po' il peso di essere il favorito. Oggi sono più contento di come ho tirato in finale rispetto al round di qualifica. Ora punto alle finali di Coppa del Mondo a Nuova Delhi dove devo farmi trovare pronto per chiudere al meglio la stagione", ha dichiarato Spinella.

Non ha preso parte al contest l'altro rappresentante azzurro a Parigi nella Pistola Automatica, il veterano Riccardo Mazzetti, fermato da un'indisposizione fisica che non gli ha consentito di presentarsi sulle linee di tiro.

Nella Foto: i medagliati dei Campionati Italiani 2024 della gara di pistola automatica 25m, Morassut-Spinella-Pichetti insieme al Presidente della UITS Costantino Vespasiano (Credits / Marco Massetti)