SPORTIVA

Ancora Alto Adige nella 3P: a Weithaler il titolo maschile

Quando si parla di carabina, l’Alto Adige è una certezza ai massimi livelli. L’ha dimostrato Petra Zublasing nella sua gloriosa e titolata carriera. L’ha confermato l’edizione 2024 dei Campionati Italiani, in corso di svolgimento a Bologna.

Dopo la vittoria di Barbara Gambaro, atleta di Silandro, nel contest Donne Senior di carabina 3 posizioni, quest’oggi, nella gara maschile, ha festeggiato Simon Weithaler, 31enne di Naturno.

Il portacolori del Gruppo Sportivo Esercito ha concluso in seconda posizione sia le serie di tiro in ginocchio che di tiro a terra, alle spalle di Riccardo Armiraglio, prima di scatenarsi nella posizione in piedi.

Weithaler è riuscito nell’impresa di superare proprio Armiraglio (Fiamme Oro) al doppio shoot-off, prima di mettersi alle spalle anche Lorenzo Bacci (Fiamme Oro) con l’ultimo tiro, un prodigioso 10.9. L’altoatesino ha concluso il contest con lo score totale di 451.9, secondo posto per Bacci a 450.8, terzo Armiraglio con 441.0.

“E’ stata una gara molto strana, con pause, momenti di respiro e alcuni errori, sia da parte mia che dei miei avversari. Alla fine ho vinto perché ho fatto meno errori degli altri”, ha detto Weithaler.

"Il 10.9 conclusivo? C’è ovviamente un po’ di fortuna, sono riuscito a trovare il colpo perfetto al momento giusto. E prima c’è stato il doppio shoot-off con Riccardo Armiraglio. E’ la prima volta che mi capita uno spareggio così tirato, stavolta è andata bene”.

Quinta e ottava posizione finale per i due azzurri protagonisti alle Olimpiadi di Parigi, Edoardo Bonazzi (Fiamme Gialle) e Danilo Dennis Sollazzo (CS Carabinieri). Per loro l’appuntamento più atteso è quello di venerdì con il contest di carabina dai 10 metri (qualifiche alle 09.00 ed eventuale finale alle 15.30).

Nella foto: Simon Weithaler si approccia a uno dei colpi decisivi nella finale di carabina 3 posizioni uomini da 50 metri (Credits / Marco Massetti)