SPORTIVA

Liverani e Novaglio fuori (con onore) nella carabina

L'ultima gara con atleti italiani in gara si è conclusa all'interno del poligono di Châteauroux, dove fino a domani si svolgerà il programma del tiro a segno per le Paralimpiadi di Parigi 2024.

Nel contest misto di carabina a terra da 50m, categoria Sh2, gli azzurri Andrea Liverani e Pamela Novaglio non sono riusciti a centrare la finale, all'interno di una competizione di altissimo livello, come dimostrato già dai primi colpi della sessione di qualificazione.

Liverani ha chiuso al 12esimo posto con un totale di 620,0 punti netti, a soli 1,4 punti dalla quota d'accesso alla finale, che si terrà alle ore 15.00, mentre Novaglio si è classificata in 24esima posizione mettendo insieme 610,5 punti.

Alla finale a 8 si sono qualificati: i favoriti francesi Justine Beve (626,7) e Tanguy de La Forest (622,0), gli ucraini Vasyl Kovalchuk (626,1) e Vitalii Plakushchyi (623,0), i britannici Ryan Cockbill (624,8) e Tim Jeffery (624,7), il georgiano Vladimer Tchintcharauli (622,4) e il serbo Dragan Ristic (621,4).

Andrea Liverani: "E' stata una bella gara - racconta l'azzurro -, meglio del previsto. Purtroppo non sono entrato in finale, mi dispiace perché l'avrei voluta disputare, ma in questo sport si sa: i decimi fanno la differenza, a volte in positivo a volte in negativo. Sono comunque contento di aver fatto una bella gara".

Pamela Novaglio: "Le Paralimpiadi, così come le Olimpiadi - afferma l'azzurra - hanno un fascino e una tensione particolare, che fa sempre piacere vivere. Dopo l'inizio della gara forse la troppa voglia di fare mi ha un po' condizionata: non sono riuscita a trovare bene il centro del bersaglio. Mi porto a casa un'esperienza positiva e dei ricordi incredibili: mi è piaciuta tantissimo l'unità di squadra che c'è stata dal primo momento. Chiudo facendo i complimenti ad Andrea Liverani per come ha disputato la sua gara, ma soprattutto a Davide Franceschetti: ci ha portato una medaglia che, ora possiamo dirlo, ci aspettavamo. E' stato bravissimo".

Nella foto: Andrea Liverani e Pamela Novaglio dopo la qualificazione alla gara mista di carabina 50m (Credits / UITS)