10.8 nel tiro che vale una carriera. Una prova di classe e freddezza come poche se ne sono viste nella Olimpiade francese. A Châteauroux, l’elvetica di origini italiane Chiara Leone si è laureata Campionessa Olimpica di Carabina 3 Posizioni, lei che già detiene il titolo di regina d’Europa di specialità.
Nella finale più incerta e ricca di colpi di scena tra i contest di carabina, Chiara Leone ha totalizzato l’incredibile score di 464.4, realizzando anche il record Olimpico di finale appartenente fino alla mattinata di oggi alla connazionale Nina Christen, vincitrice a Tokyo.
L’elvetica si è lasciata alle spalle la coriacea statunitense Sagen Maddalena (463) e la cinese Zhang Qiongyue (452,9). Proprio la cinese si è resa protagonista di un errore sul più bello, sbagliando totalmente il tiro di spareggio che l’ha vista opposta alla tiratrice americana.
La prova dell’azzurra impegnata nel contest di carabina 3 posizioni, l’altoatesina Barbara Gambaro, si è conclusa nel round di qualificazione di ieri, chiuso al 23.esimo posto.