SPORTIVA

L’Italia chiude in bellezza gli Europei Paralimpici di Granada

L’ultima giornata dei Campionati Europei Paralimpici di Granada, in Spagna, ha regalato agli azzurri del tiro a segno la vittoria nella classifica a squadre di carabina ad aria compressa dai 10 metri.

In virtù dei risultati delle qualificazioni, Gianluca Iacus, Roberto Lazzaro e Pamela Novaglio si sono lasciati alle spalle, con lo score complessivo di 1904.3, le selezioni di Ucraina e Serbia.

Gianluca Iacus, con il secondo posto nel turno di qualifica, ha conquistato anche una meritata finale nel contest individuale, chiusa in settima posizione con lo score di 147.8. Successo per il serbo Dragan Ristic (254.9) davanti alla francese Justine Beve (254.7) e al britannico Tim Jeffery (233.5).

Gli Europei Paralimpici si concludono con il bilancio di due argenti, firmati da Davide Franceschetti nella P10 SH1 e dalla squadra di carabina mista, e una medaglia di bronzo conquistata da Franceschetti nella pistola libera da 50m.

“E’ stata una bella edizione dei Campionati Europei”, ha dichiarato il CT Giuseppe Ugherani. – “Nonostante le difficoltà logistiche siamo riusciti ad esprimerci su ottimi livelli. Davide Franceschetti è stato fortissimo in questa rassegna continentale con due acuti a livello individuale e quest’oggi c’è stata una bella prova di squadra nella carabina. Purtroppo quest’oggi ci è mancato qualcosina a livello individuale ma il rendimento dei ragazzi fa ben sperare in vista dell’appuntamento Olimpico di Parigi”.

Foto: Novaglio-Lazzaro-Iacus il trio campione d'Europa festeggia l'oro (Credits UITS)