SPORTIVA

Forza Azzurri del Tiro a Segno: oro, argento e bronzo!

Nello sport come nella vita esistono giornate molto intense che regalano soddisfazioni particolari, che rappresentano il senso del lavoro fatto a monte e ne confermano la bontà, che creano un ottimismo contagioso generando entusiasmo e voglia di migliorare sempre.

 La giornata di quest'oggi, mercoledì 5 giugno, è stata così per il Tiro a Segno azzurro, ma per la verità è successo spesso nelle ultime settimane. Gli impegni agonistici si sovrappongono senza soluzione di continuità, attualmente sono in corso la Coppa del Mondo a Monaco di Baviera, gli Europei Paralimpici a Granada e i Campionati Europei Juniores a Osijek

L’Italia c’è su tutti e tre i fronti e si fa sentire. Tra Germania, Spagna e Croazia, le ultime ore hanno portato titoli, medaglie e consolidato la fiducia del team azzurro in vista dei Giochi di Parigi. Nessun trionfalismo, ottimismo ma non euforia, e soprattutto speranze per il futuro: i giovani avanzano e promettono di rendere ancora più forte, negli anni a venire, una Nazionale che è tornata a brillare, per merito degli atleti che ne fanno parte e di chi li sta guidando con perizia e mano sicura.

Anche oggi questo vento favorevole si è confermato: l’Italia ha portato a casa altre tre medaglie in appena cinque ore nelle diverse rassegne continentali, l’oro di Matteo Mastrovalerio e l’argento di Alice Rocco a Osijek nei contest di pistola automatica dai 25 metri e pistola sportiva dai 25 metri, e il bronzo di Davide Franceschetti nella P4 Pistola Libera 50mt agli Europei Paralimpici di Granada. Inoltre, il Campione Europeo Paolo Monna ha centrato la finale nella gara di pistola dai 10 metri del round di Coppa del Mondo di Monaco di Baviera.

"E' stata una giornata bellissima ed emozionante - il commento del Presidente della UITSCostantino Vespasiano -. La nostra soddisfazione va di pari passo con la gioia che proviamo insieme agli atleti e i tecnici, a cui vanno i complimenti più sinceri. Il lavoro e l'impegno pagano sempre, questa è la strada giusta.”

 Foto: La squadra azzurra festeggia assieme a Matteo Mastrovalerio che mostra la medaglia d'oro conquistata nella pistola automatica (UITS)