Si apre con una medaglia d’argento nella pistola sportiva Donne Junior dai 25 metri la giornata della Nazionale Italiana Juniores di Tiro a Segno, impegnata ai Campionati Europei a Fuoco di Osijek, in Croazia.
La mantovana Alice Rocco ha conquistato un secondo posto di grande valore in una gara dagli elevati contenuti tecnici, che si è risolta all’ultimo bersaglio a favore della lettone Alise Dvariske. Terza al termine delle qualificazioni, l’atleta di San Giorgio ha approcciato al meglio la finale chiudendo al primo posto le prime tre serie di tiro.
Nella parte centrale della gara, la lettone Dvariske ha inanellato una serie di 6 bersagli consecutivi che l’ha fatta piombare appena alle spalle dell’azzurra. Le due atlete hanno fatto gara alla pari nel prosieguo del contest e si sono approcciate all’ultima serie di tiri in perfetta parità, sul punteggio di 20-20.
La giovane baltica ha però trovato un bersaglio in più nell’ultima serie chiudendo con lo score di 23, davanti ai 22 punti di Alice Rocco. Medaglia di bronzo per l’elvetica Alice Marie Ambrosini con 19 punti.
“Sono felicissima, questa medaglia è arrivata al mio primo Europeo e alla mia prima finale internazionale. Ho vissuto bene la gara affrontando al meglio emozioni uniche”, ha dichiarato Alice Rocco al termine del contest.
Soddisfazione anche nelle parole del tecnico Sabine Marta: “Alice Rocco è una ragazza molto solida con una grande capacità agonistica, nonostante si sia affacciata da poco nella categoria Junior. In questa specialità ha fatto un grande passo in avanti, è migliorata tantissimo e questi giorni ho visto in lei un crescendo di qualità nella sua attività”.
“La medaglia non era attesa perché c’è tanta concorrenza in questa specialità”, ha proseguito Sabine Marta. – “Ovviamente eravamo consapevoli del valore delle nostre atlete. Alice è stata veramente molto brava. Ci tengo a ringraziare il TSN di Mantova e il coach Lorenzo Secchiati che hanno svolto un gran lavoro su questa giovane atleta”.
Undicesimo posto per l’altra azzurra al via del contest, Federica Quattrocchi, eliminata nel round di qualificazione.