SPORTIVA

A Biel l’Italia giovane vola: l'Alpen Cup è nostra!

Dopo la qualificazione alle Finals della Youth League, che si terranno a Belgrado nel prossimo mese di ottobre, continua il momento d'oro della Nazionale Italiana Juniores di tiro a segno.

Il gruppo azzurro infatti si è aggiudicato, nel fine settimana andato in archivio, l'Alpen Cup 2024: tradizionale e prestigiosa competizione giovanile a squadre che quest'anno si è tenuta a Biel, in Svizzera.

Impegnati fra gare individuali e di Mixed Team, i ragazzi e le ragazze italiani si sono dimostrati i migliori mettendo insieme complessivamente fra tiratori di carabina e tiratori di pistola un totale di 39 punti, arrivati grazie a tante performance di livello, fra cui sicuramente quella di Francesco Rutigliani che si è imposto nella gara individuale maschile di pistola 10m e quella del duo formato da Tommaso Roberto e Carlotta Salafia nel contest Mixed Team di carabina ad aria compressa 10m, altrettanto capaci di vincere: una quota che ha consentito all'Italia di battere la Francia, seconda a 37, e la Germania, terza a 33; con la Svizzera quarta a 30 e l'Austria quinta a 20.

"Siamo molto contenti di quanto si è visto a Biel - ha raccontato la CT Sabine Marta - ancora una volta tutto il gruppo ha confermato il suo processo di crescita in una competizione molto importante. Da qui inizia la seconda parte della stagione: ci saranno ancora tanti appuntamenti in calendario, piano piano iniziamo a intravedere l'obiettivo di Lima e dei Campionati Mondiali Juniores, che si terranno tra fine settembre e inizio ottobre".

Foto: l'Italia con il trofeo dell'Alpen Cup 2024 (UITS)