SPORTIVA

Petra Zublasing con i giovani del Veneto al TSN di Padova

Avvicinare il tiro a segno di alto livello ai suoi giovani praticanti è uno degli obiettivi dei meeting che Petra Zublasing ha in programma presso i TSN di tutta Italia. Tecnico e Ambassador della UITS, la campionessa bolzanina ha incontrato nel fine settimana appena concluso tiratori e tiratrici del Veneto, presso il TSN di Padova, in una due-giorni molto proficua dal punto di vista tecnico e relazionale, promossa dal Comitato Regionale e dal suo Presidente Daniele Pusinich.

"Ho avuto la possibilità – ha raccontato Petra Zublasing -  di incontrare atleti giovani e tecnici del Veneto per la prima volta e di questo sono molto contenta. A loro ho cercato di trasmettere tutto quello che il tiro sta diventando sia nella sua evoluzione psicologica sia in quella tecnica lavorando su vari aspetti, fra cui la struttura e la posizione di tiro. Tanto è cambiato negli ultimi anni: il costante lavoro di aggiornamento è fondamentale se pensiamo al livello tecnico delle competizioni, sempre più elevato".

Incontri vecchi e nuovi all'interno di un contesto molto stimolante per la Campionessa del Mondo di carabina ad aria compressa nel 2014"I riscontri sono stati molto positivi, anche perché ad aiutarmi ho trovato Flavia Zanfrà, una delle allenatrici di riferimento a livello nazionale quando ero ancora una junior. Tutti si sono dimostrati molto aperti nel recepire questi consigli e nel cercare di metterli subito in pratica, all'interno di un impianto davvero importante come il TSN di Padova, in particolare per come è inserito all’interno del tessuto cittadino".

“Questo primo evento di Padova mi ha lasciato grandi sensazioni – ha proseguito l’altoatesina. – “Sono contenta che oltre agli amici padovani abbiano partecipato anche giovani provenienti da altre parti del Veneto oltre che dal Friuli. Sono felice di aver visto in platea anche Anna Schiavon della Nazionale Juniores. L’empatia e il confronto hanno alzato il livello di questo meeting, ma in fondo il tiro a segno è questo, una disciplina che sa unire generazioni diverse di atleti”.

Nell’incontro padovano, la condivisione è stata al centro di tutto, dai problemi degli atleti alla gestione delle emozioni, il sale del tiro a segno ad ogni livello, dalle competizioni regionali ai grandi appuntamenti internazionali. “Parlando con gli atleti abbiamo capito che noi tiratori condividiamo esattamente gli stessi timori quando arriviamo sulle linee di tiro, indipendentemente dal nostro livello. L’obiettivo era quello di tirare fuori questi stati d’animo per migliorarci. Sono felice che ragazzi e allenatori abbiano capito il senso e l’importanza di questo primo meeting, approcciandolo nella maniera più corretta e funzionale allo scopo”.

Il prossimo incontro in calendario per Petra Zublasing è previsto domenica prossima, 12 maggio, in Campania, presso il TSN di Napoli.

Foto: Petra Zublasing insieme ai ragazzi e alle ragazze all'interno del TSN di Padova (UITS)