La gioia dopo l’incredibile impresa. Paolo Monna, il nuovo Campione Europeo di pistola a 10 metri, è felice come non mai, dopo aver conquistato, a Gyor (Ungheria), uno dei risultati più prestigiosi della carriera e la carta Olimpica che gli permetterà di difendere i colori azzurri anche ai Giochi di Parigi 2024.
“Sono molto orgoglioso di aver raggiunto questo doppio risultato, il titolo europeo e la qualificazione alle Olimpiadi”, ha dichiarato. – “Da tanto tempo lavoravo per questo, e devo essere sincero: dopo la finale di Coppa del Mondo a Granada (chiusa all’ottavo posto) ero un po’ meno fiducioso. Invece a Gyor è andato tutto per il meglio”.
Dopo aver superato la qualifica col brivido, il 25enne brindisino ha dimostrato grande lucidità nei momenti più importanti della finale, trovando al penultimo e all’ultimo tiro due colpi di altissimo livello, che gli hanno permesso di avere la meglio sullo slovacco Juraj Tuzinsky per appena un decimo di punto.
“Sento fiducia e supporto attorno a me, è questo il segreto di questo incredibile risultato. Voglio ringraziare davvero tutti: dalla mia famiglia alla mia fidanzata, al team della nazionale, senza dimenticare i miei amici e il Centro Sportivo dei Carabinieri”.
Dopo aver conseguito il risultato finora più importante della spedizione azzurra in Ungheria, Paolo Monna tornerà a sparare quest’oggi, venerdì 1° marzo, per provare a centrare, insieme a Margherita Brigida Veccaro, una medaglia nel contest di Mixed Team di pistola 10m.
Risultati odierni - 1° marzo
Al maschile invece - Danilo Dennis Sollazzo, Simon Weithaler e Edoardo Bonazzi - hanno completato le qualificazioni in 18esima, 25esima e 28esima piazza.
Foto: Paolo Monna con la medaglia d'oro vinta agli Europei (Credits / UITS)