SPORTIVA

Seconda medaglia agli Europei: argento nella pistola femminile jrs

La seconda giornata degli Europei a 10m porta in dote all'Italia un'altra medaglia. Dopo il bronzo della squadra juniores maschile di carabina di ieri, oggi a Gyor è stata la volta dell'argento ottenuto dalla squadra femminile juniores di pistola.

Il trio composto da Alessandra Fait, Federica Quattrocchi e Cristina Magnani ha infatti totalizzato 1681 punti nel contest vinto dalla Georgia, oro a quota 1695 punti, con la Germania, terza a 1677 punti, che invece si è presa il bronzo.

Alessandra Fait inoltre si è qualificata, nel corso della giornata, anche per la finale individuale femminile arrivando, dopo aver superato le qualifiche con il quinto punteggio (568/600), al sesto posto assoluto (157,3 punti) nella competizione vinta dalla georgiana Mariami Prodiashvili (242,2 punti).

In campo maschile invece il team formato da Mattia Scodes, Matteo Mastrovalerio e Gabriele Aldo Villani si è sistemato in quinta piazza (1694 punti) nella graduatoria che ha visto primeggiare l'Ucraina con 1706 punti. 
Mattia Scodes, così come Alessandra Fait, è riuscito anch'egli ad entrare nella finale individuale (572/600 in qualifica, ossia il 5° punteggio) sistemandosi in settima posizione (136,7) nel contest vinto dal polacco Ivan Ratiski, oro a 240,6 punti.

Nella gara di Mixed Team di carabina, infine, vi sono da registrare il 13esimo e il 15esimo posto dei binomi formati da Veronica Maria Calvello e Tommaso Roberto e da Carlotta Salafia e Luca Sbarbati.

Domani ultima giornata di gare per quanto riguarda gli juniores, con l'Italia che però non sarà impegnata sulle linee di tiro ungheresi. Da giovedì in poi sarà la volta dei seniores.

Foto: La squadra di pistola juniores femminile festeggia la medaglia vinta (Credits / UITS)