SPORTIVA

Approvati il regolamento delle squadre nazionali e la tabella premi

Il Consiglio Direttivo dell’Unione Italiana Tiro a Segno, riunitosi oggi 9 febbraio a Roma, ha approvato il nuovo meccanismo di assegnazione di premi agli atleti e ai tecnici suddividendone l’assegnazione secondo le diverse manifestazioni sportive opportunamente classificate per rilevanza. Approvato anche il “Regolamento delle Squadre Nazionali e Job Description”.

E’ stato inoltre confermato per la stagione 2024 Niccolò Campriani quale membro dell’Advisory Board, attività che il tre volte campione olimpico e attuale direttore sportivo delle Olimpiadi di Los Angeles 2028 continuerà a svolgere a titolo gratuito.

Le altre decisioni assunte:
- confermata anche per la stagione scolastica 2024/2025 l’Accademia del Tiro presso la Sezione TSN di Appiano San Michele;
- assegnata l’organizzazione della manifestazione ISSF Gran Prix Target Sprint 2024 alla Sezione TSN di Ora dal 17 al 19 maggio 2024;
- approvata l’effettuazione a Bologna dal 25 al 28 aprile della ESC Youth League (West Regional Round);
- assegnati alla Sezione TSN di Belluno un contributo straordinario di € 5.000,00 per lavori di messa in sicurezza del muro di contenimento (dopo il cedimento per le eccezionali piogge di novembre) e alla sezione TSN di Empoli un contributo straordinario di € 7.000,00 per i lavori di ripristino dello stand per aria compressa;
- approvati i regolamenti e i calendari per la stagione 2024 delle specialità “NON ISSF” ovvero: ExOrdinanza 100, ExOrdinanza 300, ExOrdinanza corte, Avancarica, Production (Super Production, Open Diottra, Super Trainer 100 mt, Super Trainer 50 mt) e Tiro Rapido Sportivo.

Il Presidente Vespasiano ha informato il Consiglio delle iniziative in atto in vista dell’imminente presenza dell’Unione ad EOS, l’evento fieristico in programma a Verona dal 17 al 19 febbraio. Ad EOS verranno organizzate anche gare di pistola e carabina ad aria compressa con una struttura modulare che è stata ampliata di ulteriori 10 linee di tiro – che vanno aggiungersi alle 10 già esistenti – struttura per la quale è stata ottenuta la certificazione balistica da parte del Banco Prova.

Ha infine informato che già nelle prossime settimane prenderanno il via i corsi di formazione per Range Officer I livello da inserire nelle competizioni di Tiro rapido sportivo.