SPORTIVA

H&N Cup 2024: brilla il talento di Gabriele Villani

Alla H&N Cup 2024, tenutasi a Monaco di Baviera, la nazionale italiana è stata protagonista con la sua rappresentativa juniores. A mettersi in mostra è stato Gabriele Villani, il talento del TSN di Perugia, che nella pistola si è messo al collo due medaglie nelle gare ad aria compressa individuali maschili. Prima un argento, poi un bronzo, in contest che hanno visto, anche a livello di carabina, l'Italia riempire di tiratori tutte le finali in programma nella quattro giorni bavarese.

Soddisfatta Sabine Marta, Commissario Tecnico della Nazionale Juniores: "Siamo davvero contenti di come è andato questo evento. Nelle otto finali individuali fra pistola e carabina, siano esse state al maschile o al femminile, siamo riusciti a qualificare un tiratore o una tiratrice: questo ci fa capire che i ragazzi e le ragazze in gara sono molti competitivi. Gabriele Villani, in particolare, mi piace definirlo come un animale da gara".

Poi ha aggiunto: "Il settore di pistola, nella sua totalità, è ormai diventata una realtà forte e solida. Il settore di carabina sta crescendo: a tal proposito mi piace sottolineare le prestazioni di Carlotta Salafia e Luca Sbarbati. La prima ha fatto segnare in qualifica un interessante 629,5 punti, mentre il secondo è riuscito a entrare in entrambe le finali in programma durante l'evento. Avevamo complessivamente 16 atleti presenti a Monaco di Baviera, in almeno una gara tutti hanno performato in maniera eccellente".

Infine, Sabine Marta ha concluso dicendo: "A febbraio ci raduneremo: vogliamo puntare a essere ancor più efficaci nelle finali, anche perché abbiamo constatato che la gran parte dei tiratori ha nelle proprie mani alti punteggi per passare il round di qualifica. Questa gara ci è servita anche per valutare quali ragazzi e ragazze saranno poi in lizza agli Europei a 10m, anche se ovviamente per coloro che non sarann convocati non si tratterà di una bocciatura, ma di un naturale processo di crescita da compiere".

Clicca qui per conoscere tutti i risultati dell'H&N Cup 2024

Foto: Gabriele Villani al secondo posto al termine di una delle gare all'H&N Cup 2024 (Credits / H & N Cup 2024)