SPORTIVA

Exploit al femminile al Campionato d’Inverno a Bologna

Due atlete campane, Calvello e Varricchio, strappano il titolo indoor ai colleghi uomini nell’evento dedicato alla campagna contro la violenza sulle donne. L’ex iridata Petra Zublasing: “Nel tiro a segno la parità di genere esiste per davvero”. A Mastrovalerio il successo nella pistola, Mantova e Novi Ligure vincono nel mixed team

Un Campionato d’Inverno dedicato alle donne, quello conclusosi oggi al poligono di Bologna e che le tiratrici in gara hanno onorato da par loro. L’evento indoor riservato alle specialità ad aria compressa ha assegnato i titoli in tutte le categorie ma tra i vincitori assoluti spicca un’atleta che ha prevalso nella classifica assoluta sui colleghi uomini.

Nella finale di carabina, infatti, la napoletana Veronica Maria Calvello è salita sul gradino più alto del podio davanti a Edoardo Bonazzi (Novi Ligure) e ad un’altra ragazza, Agnese Formieri di Bondeno. “Emozionante battere il mio amico Edoardo – ha detto la Calvello – che mi ha reso la vita dura fino alla fine. All’ultimo colpo ho risposto al suo 10.8 con un bel 10.9”.

L’exploit aveva già avuto un antefatto venerdì, nella giornata inaugurale, quando un’altra atleta campana - la beneventana Maria Varricchio (Fiamme Oro) - nella gara di pistola riservata ai gruppi sportivi militari si era imposta su Francesco Bruno (Fiamme Gialle) e Luca Tesconi (Carabinieri). Nella carabina la gara dei militari era stata invece vinta dall’altoatesino Simon Weithaler (Esercito).

Le vittorie al femminile hanno conferito ancora maggiore significato alla campagna ministeriale contro la violenza di genere che la UITS ha voluto in questa occasione riproporre all’attenzione generale. “Lo sport è uno strumento ideale per veicolare messaggi così importanti, e il nostro sport non deve essere da meno. Il tiro a segno è la quintessenza della parità di genere, mettendo uomini e donne in grado di competere ad armi pari, ed i risultati di Bologna lo confermano in modo schiacciante”, ha dichiarato Petra Zublasing, ex campionessa del mondo di carabina, particolarmente soddisfatta del proprio lavoro di tecnico che ha portato le ragazze e i ragazzi di Novi Ligure a imporsi nella gara mixed team dell’arma lunga, mentre nella pistola a squadre ha prevalso Mantova.

Il titolo di campione d’inverno di pistola è andato a Matteo Mastrovalerio (Galliate) che ha battuto due partenopei, Dario Di Martino e Mia Mollica. “Chiudo bene un’annata cominciata nel migliore dei modi ma poi frenata da alcuni problemi. Ho accumulato un bel vantaggio ed ho saputo gestirlo al meglio”, ha commentato il tiratore di Galliate.

Paralimpici. I titoli 2023 vanno a Iacus e Franceschetti

Nelle finali riservate ai paralimpici, Gianluca Iacus (Candela) e Davide Franceschetti (Pordenone), i due atleti azzurri più in forma del panorama internazionale hanno dettato legge rispettivamente nella carabina e nella pistola. Dopo aver vinto la medaglia d'argento ai Mondiali di Lima e aver ottenuto il pass per Parigi 2024, Iacus ha fatto sua anche la gara di carabina 10m a terra R3-R5 al Campionato d'Inverno 2023. Mettendo insieme 253,6 punti, Iacus è riuscito a prevalere su Pamela Novaglio (Gardone Val Trompia) e Livia Cecagallina (Monza).

In vista delle prossime paralimpiadi, Davide Franceschetti ha aggiunto alla sua bacheca il titolo di Campione d’Inverno nella pistola 10m mista P1-P2 con il punteggio di 238,1, davanti ad Alessandro Camarra (Sulmona) e Alessandro Pelleni (Arezzo).

Tutti i risultati

Foto: le donne del Tiro a Segno e i dirigenti UITS sul podio del Campionato d'inverno 2023 con un fiore simbolo della campagna ministeriale contro la violenza di genere (Credits Marco Massetti)