SPORTIVA

A Bologna la stagione 2023 si chiude in grande stile

La "festa finale" di un'intensa stagione da venerdì 8 a domenica 10 dicembre va in scena al poligono di Bologna con il Campionato d'Inverno, l’ultima rassegna del 2023 che proietterà i tiratori verso l’anno olimpico.

Così come nelle fasi di qualificazione, anche quelle finali saranno differenziate per i tesserati delle Sezioni TSN, per gli appartenenti ai Gruppi Sportivi Militari e per i tiratori Paralimpici. Tra le categorie Seniores, Juniores, Ragazzi, Allievi e Master 127 atleti sono pronti a sfidarsi nella specialità di C10 e P10, e 42 atleti paralimpici in quelle di R3-R5 e P1-P2, per il titolo di Campione d’Inverno di Categoria e di Campione d’Inverno Assoluto. 

Ogni Sezione, inoltre, avrà l’opportunità di competere anche per il Titolo di Campione d’Inverno di Mixed Team nelle specialità di C10 e P10.

A sottolineare l’importanza della competizione, con particolare attenzione alla sua squadra, il Commissario Tecnico della Nazionale paralimpica Giuseppe Ugherani"Sarà un test fondamentale per verificare lo stato di forma degli atleti della nazionale, specialmente per i nuovi ingressi, proposti per l'anno 2024, che già abbiamo avuto occasione di osservare ai Campionati Italiani di Milano. In considerazione dell'ammissione di un numero ristretto di tiratori (18 di carabina e 24 di pistola), saranno presenti soltanto i migliori atleti del panorama paralimpico italiano. La gara prevederà una classifica di carabina a 10 metri nella posizione a terra (R3-SH1 + R5-SH2) e una classifica di pistola a 10 metri per gli uomini (P1) e per le donne (P2). Sarà interessante verificare questa formula mista, in particolare per le finali dove ognuno potrà ritagliarsi la chance di trovare un posto sul podio".

Durante lo svolgimento della manifestazione, il mondo paralimpico del Tiro a Segno si preparerà ad accogliere nuovi atleti con l’effettuazione di visite mediche di classificazione per chi ha intrapreso il percorso sportivo paralimpico, oltre alle valutazioni motorie e funzionali per l'assegnazione delle classi di appartenenza.

Tommaso Starec

Foto: 1) Luca Tesconi (Carabinieri), primo posto nella pistola ad aria compressa ai Campionati Italiani di Milano 2023 (Credits Marco Massetti); 2) Tommaso Starec (TSN Trieste), medaglia d'oro nella C10 paralimpica R5 ai Campionati Italiani di Milano 2023 (Credits Marco Massetti).