SPORTIVA

Campionati Italiani: Roberto sul gradino più alto del podio nella carabina 10 metri juniores

La carabina 10 metri juniores uomini ha ufficialmente chiuso l'edizione 2023 dei Campionati Italiani di Tiro a Segno. Ad aggiudicarsi il titolo tricolore per la prima volta il pugliese Tommaso Roberto (Candela) con 244.1 pt. Il tiratore pugliese ha saputo gestire bene i colpi in finale ed è riuscito a creare un discreto distacco dai suoi avversari mantenendolo fino all'ultimo colpo. In seconda posizione si è piazzato Micheal Waldboth (Appiano San Michele) con 242.6 pt. Medaglia di bronzo per Riccardo Buscetta (Bergamo). 

Diciassette anni, una medaglia d'argento in questi  Campionati Italiani nella tre posizioni, e sul fronte internazionale una partecipazione ai Campionati Europei a 10 metri, Roberto sarà tra i protagonisti della prossima Finale della European Youth League in programma a Tallin dal 5 all'8 ottobre. 

"Sono molto contento di questo risultato, ho vissuto emozioni molto intense sia in qualifica che in finale" - ha commentato Tommaso al termine della prestazione. "Tutti i miei avversari in gara oggi erano tiratori di alto livello, alcuni sono miei compagni in nazionale quindi avevo molta paura di commettere qualche imprecisione che potesse compromettere la gara. Dedico la vittoria di oggi al mio allenatore ed a tutto lo staff tecnico con cui ho lavorato tanto per poter realizzare questo risultato. Per me è una grande conquista sopratutto perchè avevo iniziato questa stagione tra mille difficoltà, ma non posso che essere soddisfatto di come sono riuscito a concluderla".

Vai alla classifica di carabina 10 metri juniores uomini