SPORTIVA

World Championships ISSF: Cina subito protagonista a Baku

I Campionati Mondiali ISSF di tiro a segno a Baku (Azerbaijan) sono entrati nel vivo. Dopo la giornata di mercoledì 16 agosto dedicata agli allenamenti ufficiali, giovedì è iniziata la sfida per i primi titoli.

Nella finale maschile di pistola a 10 metri, il cinese Bowen Zhang si è imposto col punteggio di 244.3 dietro al serbo Damir Mikec (240.8) e al bulgaro Kiril Kirov (215.7). Il migliore tra gli azzurri è stato Federico Nilo Maldini (Carabinieri), al diciannovesimo posto nella graduatoria di qualificazione e a pari merito con Paolo Monna (Carabinieri). Nell’altra finale, al femminile, è stata ancora la Cina a conquistare l’oro. Ranxin Jiang (239.8) ha superato la greca Anna Korakaki (238.3) e la connazionale Xue LI (218.9). Tra le atlete italiane impegnate si è distinta Maria Varricchio (Fiamme Oro, 20ª nelle qualificazioni).

Nella giornata di oggi, venerdì 18 agosto, è stata la volte del Mixed Team: nella carabina 10 m medaglia d’oro alla Cina davanti ad Iran e Francia. Il duo azzurro composto da Danilo Dennis Sollazzo (Carabinieri) e Sofia Ceccarello (Fiamme Oro) ha chiuso al sesto posto. Nella stessa specialità di pistola, l’India ha avuto la meglio su Turchia (2ª) e Cina (3ª). La coppia italiana formata da Paolo Monna e Maria Varricchio ha terminato in nona posizione. 

Domani, sabato, sono in programma le due finali di giornata (maschile e femminile) di carabina a 10 metri.