SPORTIVA

Il Presidente UITS a Firenze incontra le Sezioni della Toscana

E’ stato un incontro molto cordiale e proficuo quello che il Presidente della UITS, Costantino Vespasiano, ha avuto a Firenze, lo scorso weekend, con le Sezioni TSN della Toscana, presenti quasi al gran completo, organizzato grazie alla preziosa collaborazione di Enrico Del Bianco, Presidente della sezione fiorentina, e di Andrea Chelli, Presidente del Comitato regionale Toscana. Presente alla riunione anche la consigliera federale Barbara Creatini,

L’incontro si è articolato in due momenti distinti e separati. Nel primo, il Presidente Vespasiano ha fatto un’esaustiva panoramica delle tematiche più attuali del pianeta Tiro a Segno e delle azioni che il nuovo vertice dell’Unione ha posto in essere, sollevando una serie di argomenti che hanno coinvolto i dirigenti delle sezioni in un interessante dibattito.

La seconda parte della riunione ha trattato un altro tema molto delicato ed attuale, la Riforma dello Sport (decreto legislativo n. 36/2021) che entrerà in vigore il 1° luglio 2023. In base alla nuova legge, come noto, i compensi sportivi dilettantistici non esisteranno più e le collaborazioni prestate dai singoli alle società sportive potranno assumere solo due forme: lavoro sportivo o volontariato puro.

L’argomento è stato sviscerato e approfondito da Elena Sportelli, membro del Collegio dei Revisori dei Conti della UITS, che ha fornito ai partecipanti ogni delucidazione in vista dell’ormai imminente entrata in vigore della nuova normativa.