Gli atleti Paralimpici hanno aperto le competizioni al Campionato Europeo a metri 10 ad Hamar (NOR) allestito per l'occasione presso la sede della pista di pattinaggio sul ghiaccio Vikingship delle olimpiadi invernali di Lillehammer 1994. Lo stand è composto da una parte dedicata alle gare di qualificazione con 90 postazioni di tiro e una parte retrostante con area finale e stand di allenamento per pistola e carabina. Il 18 marzo continueranno con i Campionati Europei degli Junior e a seguire i Senior che concluderanno il 28 marzo.
Lazzaro Roberto del TSN di Galliate nella R4 (specialità di carabina riservata agli SH2 nella posizione detta in piedi) ha avuto qualche difficoltà nel gestire il ritmo di gara e ha concluso 14° con il punteggio di 624,3 lontano quattro punti dalla finale mentre Novaglio Pamela (TSN Gardone Valtrompia) si è classificata 20^. La squadra che era prevista nella R4 e sarebbe stata sicuramente da podio ha purtroppo registrato l'assenza del nostro Campione Paralimpico Andrea Liverani non disponibile per motivi di salute che è stato sostituito solo nella R5 da Diego Gnesini del TSN di Bologna che avrà luogo il 17 marzo.
Le finali saranno trasmesse in diretta sul canale youtube paralimpico IPC e sul profilo FB della World Shooting Para Sport.