E' stato presentato ieri pomeriggio presso la sede del Comune di Caserta il programma della prima edizione del Trofeo Italia CONI, manifestazione sportiva che si svolgerà dal 9 all’11 ottobre 2014 riservata agli atleti under 14 che, in rappresentanza delle varie Regioni, prenderanno parte alle gare in 30 diverse specialità negli impianti e nelle aree all’aperto della città e dei dintorni. Al progetto, oltre all’Unione Italiana Tiro a Segno, hanno aderito 22 Federazioni Sportive Nazionali, 7 Discipline Associate con 19 Rappresentative Regionali, per un totale di 2.500 giovani". L’Unione Italiana Tiro a Segno ha aderito al progetto coinvolgendo 9 Comitati Regionali UITS.
L’obiettivo della manifestazione, ancora in fase sperimentale, è quello di promuovere l’immagine del CONI, delle Federazioni e delle Discipline Associate, dando ampio spazio anche agli sport meno conosciuti.
"Caserta sarà il laboratorio per collaudare la validità della formula – ha evidenziato ieri il Vicepresidente Nazionale del CONI Luciano Buonfiglio durante la conferenza stampa - che raccoglie tantissimi giovani impegnati anche in discipline poco note al grande pubblico, a conferma dell’intento promozionale dell’evento”. Entusiasta il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio:”Lo sport è una delle realtà positive della nostra città e rappresenta anche un significativo traino nei confronti di altri comparti come l’economia, l’immagine, i momenti di aggregazione dei giovani”.
Durante i quattro giorni dell'evento saranno presenti i massimi dirigenti del CONI, guidati dal Presidente Malagò, che sarà impegnato in una serie di incontri istituzionali, il Segretario Generale Roberto Fabbricini, numerosi componenti della Giunta Nazionale e Presidenti delle Federazioni. Presenti inoltre, in rappresentanza dell’UITS, il Presidente Obrist ing. Ernfried, il Segretario Generale avv. Walter De Giusti ed i Consiglieri Federali Ivo Angelini e Raffaele Caputo.
L’ evento avrà inizio giovedì 9 con l’inaugurazione alle 16.30 del Villaggio dello Sport nel giardino Flora e, a seguire, prevede la visita alla mostra “I 100 anni del CONI” nel Museo delle Cavallerizze, per concludersi alle 19 con la spettacolare cerimonia di apertura in piazza Carlo 3° di fronte la Reggia, ripresa dalla emittente Sky.
Venerdì 10 e sabato 11, dalle 10 alle 18, si svolgeranno le gare di tiro a segno presso la Sezione TSN di Caserta – via del Bersaglio, 3 - nelle specialità di pistola e carabina ad aria compressa, nelle due categorie base e avanzato. Nella categoria base sarà facoltativo l’uso dell’appoggio.
Qui di seguito il programma dell’evento:
- Giovedi 9 ottobre 2014
h. 16.30 arrivo delegazioni e sistemazioni alberghiere
h. 17.00 inaugurazione villaggio dello Sport – il tiro a segno sarà presente con il tunnel gonfiabile e con uno stand espositivo
h. 19.30 cerimonia di apertura Trofeo Italia
- Venerdi 10 ottobre 2014
Gare presso il poligono TSN Caserta (clicca per il programma gare)
A fine gare si svolgeranno in poligono le premiazioni
Stand presso il villaggio dello Sport – il tiro a segno sarà presente con il tunnel gonfiabile e con uno stand espositivo
- Sabato 11 ottobre 2014
Partenza delegazioni
Foto sito CONI