SPORTIVA

Mondiali Granada: Campriani,Weithaler e Pappalardo in gara nei 10 metri

Campriani-Niccolo C10E' ufficialmente cominciata ieri sera con la cerimonia d'apertura la 51esima edizione dei Campionati Mondiali di Tiro a Segno. Il poligono di Granada ospiterà fino al 20 settembre la prestigiosa manifestazione che vedrà protagonisti 2000 atleti proveninenti da 94 paesi di tutto il mondo che si sfideranno sulle linee di tiro del poligono spagnolo di Las Gabias per accaparrarsi i titoli mondiali. In palio anche le prime carte olimpiche che permettaranno di accedere ai Giochi di Rio del 2016.

"La Issf (International Shooting Sports Federation) è certa che gli atleti troveranno le condizioni ideali per gareggiare e per godersi questa straordinaria manifestazione" ha detto il Presidente dell'ISSF Olegario Vasquez Raña ieri sera durante la cerimonia d'apertura.

Una delle novità più importanti di questa edizione riguarda gli atleti junior che per la prima volta avranno l'opportunità di disputare anche la finale in ciascuna specialità.

I primi a scendere sulle linee di tiro quest'oggi saranno il campione olimpico Niccolò Campriani (Fiamme Gialle), Simon Weithaler (Esercito) ed Enrico Pappalardo (Marina) che gareggeranno nella specialità di carabina 10 metri uomini. I primi 5 classificati conquisteranno le carte olimpiche.  

Niccolò Campriani è attualmente il campione mondiale in carica in questa specialità, titolo che vinse nel 2010 a Monaco conquistando anche la qualificazione olimpica per l'Italia (la prima in assoluto fra tutti gli sport) per i Giochi di Londra del 2012, dove vinse la medaglia d'argento.

E' possibile seguire la gara di qualificazione di carabina 10 metri uomini cliccando su questo link: risultati

La finale si svolgerà alle ore 13.30.