ISTITUZIONALE

Il TSN Treviso premiato col Collare d’Oro al Merito Sportivo

Un grande riconoscimento per Il TSN Treviso. Quest’oggi a Roma, presso la palestra monumentale di Palazzo H, all’interno dell’Università degli Studi del Foro Italico, la sezione veneta ha ricevuto la massima onorificenza sportiva istituita dal CONI, il Collare d’Oro al Merito Sportivo per l’anno 2023. 

In rappresentanza del Tiro a Segno Nazionale di Treviso erano presenti alla cerimonia il Presidente Marco Bruniera e il direttore sportivo Giuliano Pavan, e per l’Unione Italiana Tiro a Segno il Presidente Costantino Vespasiano e il Segretario Generale Walter De Giusti. 

“È con sentimento di sincera commozione e gioia che desidero ringraziare il CONI per il conferimento del Collare d’Oro riservato alle società sportive. Lo faccio a nome di tutti gli atleti che nella nostra lunga storia hanno tenuto alto l’onore della Sezione - ha dichiarato Marco Bruniera -. Il nostro percorso ha origine nel 1868, negli anni abbiamo raccolto un’eredità sportiva costituita da sforzi, passione e profusione d’intenti. Il riconoscimento avviene al termine di un anno particolarmente importante, in cui abbiamo vinto per la quarta volta consecutiva il Gran Premio Giovani e ottenuto il terzo posto nel Campionato Italiano a Squadre. Quest’anno Treviso ha anche ospitato con successo la 1ª tappa del circuito internazionale del GRAND PRIX ISSF di Target Sprint, godendo del compiacimento di tutte le squadre presenti. Alla luce di tutti questi successi non posso che ringraziare il direttore sportivo Giuliano Pavan, vero deus ex machina del nostro percorso, che quest’oggi in qualità di Alfiere ha portato sul palco della premiazione il glorioso labaro della Sezione già insignito delle medaglie di benemerenza d’Argento e d’Oro conferite dalla UITS e delle Stelle d’Argento e d’Oro al Merito Sportivo conferite dal CONI”.

La storia di Treviso dura da ben 155 anni. Documenti storici fanno risalire la fondazione della ‘Società Trevigiana del Tiro a Segno' al 1868. Due anni più tardi, con Regio Decreto del 20 Giugno 1870 venne approvato lo Statuto e il Regolamento del Tiro a Segno Provinciale di Treviso e a ciò fece seguito l’acquisizione del terreno da parte della società, e l’inaugurazione dell’impianto nel 1974.

 

Foto: il Presidente del TSN Treviso Marco Bruniera con il Collare d'Oro al Merito Sportivo, il direttore sportivo Giuliano Pavan con il labaro della Sezione, il Segretario Generale UITS Walter De Giusti, il Presidente dell'UNASCI Bruno Gozzelino e il Presidente UITS Costantino Vespasiano (Credits UITS)