ISTITUZIONALE

L’impegno di UITS per migliorare la propria efficienza operativa

L’organizzazione degli uffici federali e le conseguenze dell’entrata in vigore della nuova legge dello sport sono stati temi centrali della riunione del consiglio direttivo dell’Unione Italiana Tiro a Segno svoltasi a Roma quest’oggi, 5 dicembre.

L’UITS ha portato all’attenzione degli organi e dei ministeri competenti una crescente criticità che interessa tutte le federazioni, ma complicata nel caso della UITS dalla perdurante penuria di personale rispetto alla quale la presidenza ha attivato tutte le necessarie iniziative per arrivare alla risoluzione del problema.

“L’obbiettivo della UITS – ha spiegato il Presidente Vespasiano – è sostenere e affiancare sempre meglio le Sezioni nel loro difficile compito, contribuendo a creare una piena consapevolezza delle complessità che la nuova legge sta determinando, senza che le conseguenti difficoltà possano essere in alcun modo attribuite alla stessa Unione, difficoltà che, è appena il caso di ricordare, riguardano tutte le associazioni sportive dilettantistiche di tutte le federazioni”.

Dal punto di vista degli strumenti tecnologici in dotazione, è stato confermato lo stato di avanzamento del nuovo gestionale che dall’1 gennaio 2024 sarà di fatto pienamente operativo anche dal punto di vista dell’attività istituzionale e del tesseramento, sebbene il vecchio sistema verrà mantenuto ancora funzionante per qualche mese onde facilitare per tutti la presa di confidenza con il nuovo strumento. Avviato inoltre il processo di informatizzazione degli uffici amministrativi attraverso l’acquisizione di un adeguato software di gestione.

Il direttivo ha dedicato un lungo confronto all’esame del meccanismo dei punteggi rispetto al PSF 2024, già approvato a Milano, valutando alcuni correttivi sia per le specialità ISSF che non-ISSF. È stato inoltre approvato il programma sportivo non-ISSF.

Il consiglio ha affrontato inoltre le problematiche della spedizione olimpica dopo il sopralluogo effettuato dal segretario generale Walter De Giusti e il Responsabile dell’Ufficio Sportivo Luigi Miracco agli impianti del tiro a segno e tiro a volo dislocati a Chateauroux, 250 km a sud di Parigi. In considerazione della dislocazione assai decentrata e del limitato numero di strutture alberghiere disponibili, è stato deciso di anticipare l’impegno di spesa per le prenotazioni, seppur da aggiornare in ragione del numero dei tiratori azzurri che si qualificheranno per le gare olimpiche di tiro in programma dal 27 luglio al 5 agosto.

Tra le altre decisioni assunte, è stata deliberata l’istituzione della Commissione Federale di Garanzia della UITS per ovviare al sovraccarico di lavoro dell’analogo organismo del CONI. Definito anche l’acquisto di due nuovi bersagli elettronici per la specialità del bersaglio mobile, considerando che gli apparecchi in dotazione all’Unione sono ormai obsoleti.

Dal dibattito del consiglio è emersa l’assoluta esigenza di incentivare con urgenza l’istituzione di corsi di formazione per i giudici di gara di ogni livello. È stata riconosciuta alle sezioni la possibilità di nominare i quadri di gara in occasione di tutte le gare, eccezion fatta per quelle nazionali. Due corsi di aggiornamento per formatori istituzionali saranno invece organizzati a Orvieto in collaborazione con la Guardia di Finanza presso la scuola della stessa.

Il consiglio ha infine approvato le delibere assunte dal Presidente in merito alla nomina del tecnico UITS per i sopralluoghi di verifica agibilità agli impianti di Fucecchio, Fidenza e Tradate.

 

Foto: Palazzo delle Federazioni Sportive Nazionali, Viale Tiziano 70