ISTITUZIONALE

Festival della Cultura Paralimpica, Mattarella: "Ogni barriera abbattuta è un successo per la società"

Si è aperta alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, la quarta edizione del Festival Nazionale della Cultura Paralimpica, promosso dal CIP, la manifestazione in corso di svolgimento fino al 17 novembre a Taranto - dove nel 2026 sono in programma i Giochi del Mediterraneo - che vede come obiettivo quello di offrire una diversa percezione della disabilità e di favorire la crescita civile della società diffondendo messaggi di inclusione e integrazione.

La cerimonia si è tenuta all'interno dell'Arsenale della Marina Militare dove il Presidente della Repubblica ha tenuto il suo discorso inaugurale: “Le vostre medaglie hanno dato orgoglio all'intero Paese - ha ricordato Mattarella ai tanti atleti presenti -, sollecitando tanti altri giovani a impegnarsi nello sport paralimpico, per manifestare le loro capacità e i loro talenti, di cui tutti abbiamo ha bisogno. Il movimento paralimpico in questi anni è riuscito ad abbattere molte barriere, che comprimevano le nostre qualità. E ogni barriera che si abbatte è un successo per l’intera società”.

È stata poi la volta di Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico: “Essere a Taranto oggi significa intercettare la voglia di riscatto e il protagonismo che la città vivrà nel 2026 con i Giochi del Mediterraneo, e collegare questo riscatto al mondo paralimpico attraverso le storie dei nostri atleti e delle nostre atlete. Lo sport può essere un potente trasformatore, noi vogliano mostrare le sue capacità di tramutarsi in un linguaggio universale per superare barriere e tentare di costruire un Paese migliore, più equo e più solidale”.

Per l’Unione Italiana Tiro a Segno presenti anche il Presidente Costantino Vespasiano e l’atleta Gianluca Iacus, medaglia d'argento nella gara di carabina 10m R5 individuale agli ultimi Mondiali Paralimpici di Lima, che ha avuto modo di salutare personalmente il Presidente della Repubblica: “Questa giornata è stata un’importante vetrina per il nostro mondo - ammette Iacus -. Da tarantino sono felice e orgoglioso che sia la mia città a portare avanti questo progetto. Spero inoltre che il mondo dello sport paralimpico possa contribuire ad abbattere ogni tipo di barriera”.

Nel corso dei prossimi giorni il programma del Festival continuerà con dibattiti, testimonianze di protagonisti del mondo dello sport, mostre, presentazioni di libri, film e documentari.

 

PHOTO 2023 11 14 19 39 28 

 

Foto - 1) Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro dello Sport e dei giovani Andrea Abodi e il Presidente del CIP Luca Pancalli. Credits: social milanocortina2026. 2) Gianluca Iacus con il Presidente Mattarella